Famiglia: “Essere mamma a Roma”, il sondaggio del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio

famiglie

Famiglia: “Essere mamma a Roma”, il sondaggio del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio
Presentazione dei risultati
Sabato 9 febbraio ore 11.00
Istituto Sacro Cuore – Sala 2 – Via Marsala 42, Roma

Interventi di: Virginia Raggi,(sindaca di Roma – in attesa di conferma), Emma Ciccarelli (Presidente Forum Lazio Famiglie), Elisa Manna (sociologa), Gigi De Palo (Presidente Forum Nazionale Famiglie), S.E. mons. Gianrico Ruzza (Segretario gen. Vicariato Roma), Sabrina Alfonsi (Presidente Municipio Roma 1 Centro)

Quali sono i bisogni delle mamme a Roma, in particolare di quelle lavoratrici? Tra problemi logistici – come gli spostamenti con i mezzi pubblici, le strade impraticabili per i passeggini o locali family friendly dove cambiare un pannolino-  e carenze strutturali – come i posti negli asili e i servizi dedicati-, come sopravvivono le mamme nel caos quotidiano della capitale? E quanto tempo rimane per l’educazione dei figli? Con chi è possibile condividere i carichi famigliari? Ci sono esperienze virtuose di welfare sussidiario?
A queste domande hanno risposto le dirette interessate attraverso un sondaggio on line promosso dal Forum delle Associazioni Famigliari del Lazio, che verrà presentato sabato 9 febbraio alle ore 11.00 presso l’Istituto Sacro Cuore (via Marsala, 42 – Roma), in occasione dell’VIII Congresso regionale del medesimo forum per il rinnovo degli organi.
Presenta i risultati: Emma Ciccarelli, presidente uscente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio.
Commentano: Virginia Raggi (sindaca di Roma, in attesa di conferma), Elisa Manna, sociologa, Sabrina Alfonsi, Presidente del Municipio Roma 1 Centro, Gigi De Palo, presidente del Forum Nazionale della Associazioni Familiari, S.E. mons. Gianrico Ruzza, Segretario generale del Vicariato di Roma.
Ai rappresentanti delle Istituzioni verrà consegnata simbolicamente la lista delle priorità individuata dalle mamme attraverso le risposte aperte del sondaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *