PESCA, REGIONE LAZIO: 1 MILIONE E MEZZO PER I NUOVI BANDI FEAMP

La Regione Lazio ha bandito tre misure FEAMP (Fondo Europeo Affari Marittimi e Pesca), dedicate al settore della pesca, per un totale complessivo di investimento pari a 1.445.000 euro.

Le misure bandite sono:
– la 1.42 (145.000 euro) volta a migliorare il valore aggiunto e/o la qualità del pesce catturato. I beneficiari di sono armatori di imbarcazioni da pesca e proprietari di imbarcazioni da pesca. L’investimento massimo ammissibile è pari a 100.000 euro mentre l’investimento minimo ammissibile è pari a 5.000 euro.
– la 1.43 (900.000 euro) per investimenti volti a migliorare le infrastrutture preesistenti dei porti di pesca, delle sale per la vendita all’asta, dei siti di sbarco e dei ripari di pesca, con l’obiettivo di migliorare la qualità, il controllo e la tracciabilità dei prodotti sbarcati, accrescere l’efficienza energetica, contribuire alla protezione dell’ambiente e migliorare la sicurezza e le condizioni di lavoro. I beneficiari sono le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura; le imprese di servizi per il settore pesca e acquacoltura; gli enti pubblici e le autorità portuali. L’investimento massimo ammissibile sarà pari a 250.000 euro, mentre l’investimento minimo ammissibile sarà pari a 25.000 euro.
– la 1.44 (400.000 euro) per interventi volti a migliorare le infrastrutture dei porti di pesca, delle sale per la vendita all’asta, dei siti di sbarco e dei ripari di pesca; investimenti destinati a strutture per la raccolta di scarti e rifiuti; investimenti nei porti, nelle sale per la vendita all’asta, nei luoghi di sbarco e nei ripari di pesca; valorizzazione della parte sottoutilizzata del pesce catturato; investimenti finalizzati alla costruzione o all’ammodernamento di piccoli ripari di pesca. I beneficiari sono le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura; le imprese di servizi per il settore pesca e acquacoltura; gli enti pubblici e le autorità portuali. L’investimento massimo ammissibile sarà pari a 200.000 euro, mentre l’investimento minimo ammissibile sarà pari a 10.000  euro.

Per tutti i dettagli, i bandi saranno pubblicati su www.lazioeuropa.it

Lo comunica in una nota l’Assessorato Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali della Regione Lazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *