A SCUOLA DI POESIA: IL PROF. RINO CAPUTO PARLA AGLI STUDENTI DELL’INFLUENZA FEMMINILE SULLA LETTERATURA

Riparte il Progetto Il tempo di leggere all’ISSIS di Sezze, iniziativa ideata in collaborazione da Monica Toti e Marco Miele, rispettivamente docente ed ex studente del “Pacifici e de Magistris” e fortemente sostenuta dalla Dirigente Anna Giorgi, con il patrocinio del Centro Studi Semata.

Alla sua seconda edizione, Il Progetto propone quest’anno come tema portante L’influenza delle donne sulla letteratura e sull’arte.

Il primo incontro si terrà nell’aula Magna dell’Istituto venerdì 25 gennaio alle 17.00, aperto non solo al pubblico degli studenti, ma a chiunque nutra la passione della lettura e abbia il piacere di condividerla.

L’amore che salva Dante e Beatrice: è il titolo. Relatore Rino Caputo, Professore ordinario di Letteratura Italiana dell’Università di Roma Tor Vergata.

Autore di numerosi pluriennali contributi di ricerca, saggi e volumi su Dante, Petrarca, Manzoni e Pirandello. Membro ordinario dell’Arcadia, della Dante Society of America e del Centro Nazionale di Studi Leopardiani, Caputo ha ricevuto nel 2018 il “Premio internazionale Pirandello”.

Ha svolto lezioni e seminari oltre che in vari Atenei italiani, nelle principali Università europee e nordamericane.

Da sempre instancabile sostenitore di una didattica attenta alle esigenze più nuove dei giovani studenti, Caputo affianca alla sua attività di docenza e di ricerca, conferenze, convegni e occasioni come quella di venerdì, nelle quali la lettura viene riscoperta come valore irrinunciabile, fonte di arricchimento personale e sociale.

In un’epoca tanto distratta e fin troppo spesso insensibile all’altro, si dia voce alla “gentilezza”, alla lezione delle parole di profonda umanità che Dante e i poeti delle origini hanno inventato per noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *