A Rizzolo, Sardoni e Lampertico il Premio Buone Notizie

Don Antonio Rizzolo, direttore di «Famiglia Cristiana»; Alessandra Sardoni, conduttrice di «Omnibus» su La7 e inviato di politica del Tg La7; e Stefano Lampertico, direttore di «Scarp de’ Tenis», unica rivista di strada italiana; sono i vincitori dell’edizione 2019 del premio “Buone Notizie” (nella foto un momento della premiazione del 2017).
Il prestigioso riconoscimento, giunto all’undicesima edizione, è l’unico in Italia a premiare le «buone notizie», cioè non solo l’informazione corretta e completa, ma anche quella pronta a fare un passo in più raccontando la positiva normalità della società. Il «Buone Notizie» premia anche la «Buona notizia dell’anno», che sarà resa pubblica, come da tradizione, nei giorni immediatamente precedenti il Premio.
«L’obiettivo del Premio – dice il presidente dell’Assostampa di Caserta, Michele De Simone – è quello di promuovere e diffondere il valore dell’informazione corretta ed equilibrata». «Il “Buone notizie” – spiega Luigi Ferraiuolo, segretario generale del Premio – è nato dall’empito di voler promuovere i comunicatori e i giornalisti che fanno buona informazione raccontando anche i lati positivi della quotidianità: perché un buon esempio vale più di mille pur impegnati discorsi».
La consegna del premio, una scultura in bronzo, fusa appositamente dall’artista Battista Marello, avverrà sabato 26 gennaio, alle 16, nella Biblioteca del Seminario di Caserta (in piazza Duomo a Caserta), alla presenza del Vescovo Giovanni D’Alise. Il giorno della manifestazione saranno annunciate anche le attività annuali del «Premio Buone Notizie»: in particolare, il «Premio Buone Notizie Young», fissato per l’11 maggio 2019: un concorso che prevede la realizzazione di video giornalistici sul tema «Cercare e raccontare uomini semplici dalle azioni straordinarie» nelle scuole e università italiane, per educare alla buona informazione. I vincitori del «Buone Notizie Young» riceveranno la targa «Angelo Ferro».
Il «Premio Buone Notizie», ideato dall’Ucsi di Caserta, è organizzato insieme con l’Assostampa, l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Caserta, il «Corriere Buone Notizie» del «Corriere della Sera», e gode del patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti nazionale e della Campania; della Fisc, Federazione italiana settimanali cattolici italiani; del Sindacato dei giornalisti campani; con media partner il quotidiano «Il Mattino» e «Tv2000». Gode anche del sostegno di Confindustria Caserta e altri partner.

fonte (testo e foto): Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali CEI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *