Rapporto Caritas Roma: Lazio Sociale, Alessandra Bonifazi: rimettere Lavoro e Casa tra le priorità dell’agenda politica

La povertà a Roma è in aumento. E’ quanto emerge dalla seconda edizione del Rapporto 2018 della Caritas di Roma “Povertà a Roma: un punto di vista”, presentata oggi  presso la Cittadella della Carità.
Il rapporto della Caritas ricorda tra l’altro che secondo l’Istat in Italia nel 2017 è cresciuta l’incidenza delle persone sia in condizione di povertà assoluta sia in condizioni di povertà relativa, e a farne le spese sono soprattutto i giovani.
“I dati presentati dalla Caritas sono preoccupanti – dichiara Alessandra Bonifazi, Presidente di Lazio Sociale – e richiedono sempre più una stretta collaborazione tra le Istituzioni e le tante organizzazioni del Terzo Settore che operano sul territorio. Non possiamo rimanere indifferenti a questo grido della città; la politica deve avere un orizzonte chiaro e lungimirante, creare misure strutturali e universali che vadano incontro alle reali esigenze della città e di tutto il Paese. Occorre ridare dignità alle persone, non soltanto attraverso meri interventi monetari, ma creando condizioni di sviluppo di un territorio, e rimettendo il lavoro e la casa tre le priorità dell’agenda politica. E’ necessario guardare lontano, alle future generazioni e seminare quello spirito di accoglienza e di solidarietà che aiuti le tante povertà esistenti e riporti al centro la persona. Lazio sociale continuerà a dare voce e ascolto alle fragilità, alle povertà invisibili, alle solitudini, perché diventino la vera forza per unire e sensibilizzare il territorio, e siano di richiamo alle Istituzioni”

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...