Piano di sviluppo Rurale: finanziamenti per giovani agricoltori

Consulenze gratuite presso Punto Giovani Gaeta
Nuovi fondi per l’imprenditoria agricola. Presso lo sportello informativo Punto Giovani Gaeta – affiliato Acli Terra – è possibile richiedere informazioni gratuite sul Piano di Sviluppo Rurale. La Regione Lazio infatti ha stanziato altri 21 milioni per i giovani a valere sul PSR. Il bando è rivolto
ai giovani agricoltori di età compresa tra i 18 e i 40 anni al momento della presentazione della domanda di sostegno, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola di adeguate dimensioni economiche, in possesso di una propria posizione fiscale e previdenziale e di adeguate qualifiche e competenze professionali. I giovani agricoltori possono insediarsi come titolari di un’impresa individuale o in una società agricola (di persone, capitali o cooperativa), di nuova
costituzione. Il sostegno concesso dalla Regione Lazio per l’insediamento è di 70mila euro, corrisposto in due rate, di cui la prima rappresenta il 70% dell’aiuto complessivo. Il bando avrà validità due mesi dalla pubblicazione sul bollettino ufficiale.
“Invitiamo i giovani di tutto il Golfo a rivolgersi al nostro sportello informativo per valutare la possibilità di chiedere finanziamenti. Si tratta di una occasione imperdibile per avviare una nuova attività”, spiega il Consulente Agrotecnico Dott. Marco Del Bene. “Obiettivi della misura sono l’incentivazione del ricambio generazionale nella gestione delle imprese agricole attraverso l’accesso al capitale fondiario da parte di giovani e l’incentivazione di tecniche innovative”.
Il Programma di Sviluppo Rurale, o PSR, è il principale strumento operativo di programmazione e finanziamento per gli interventi nel settore agricolo, forestale e rurale sul territorio regionale. Attraverso l’operato delle Regioni, infatti, il PSR permette a ogni Stato membro dell’Unione Europea di utilizzare le risorse economiche che l’Unione stessa mette a disposizione in ambito agricolo e rurale. Per il periodo 2014-2020 sono stati quindi stabiliti tre obiettivi strategici:
* il miglioramento della competitività dell’agricoltura;
* la gestione sostenibile delle risorse naturali e l’azione per il clima;
* uno sviluppo territoriale equilibrato per le zone rurali.
Il Consulente Agrotecnico Marco Del Bene del centro informativo Punto Giovani Gaetariceve presso l’Associazione Cantieri culturali in Via Europa 66. A sostenere le consulenze le Acli Terra di Latina.
È possibile prenotare un appuntamento chiamando al numero 346.3901033, scrivendo una mail a: puntogiovanigaeta@gmail.com, oppure contattando la pagina Facebook Punto Giovani Gaeta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *