IL SOSTEGNO ALL’AGRICOLTURA

La programmazione europea della distribuzioni di fondi a sostegno dei vari comparti economici prevede
cospicue somme a sostegno della agricoltura. Sono fondi che perseguono tre obiettivi principali : 1) L’erogazione di risorse economiche per la produzione e l’immissione sui mercati dei prodotti agricoli destinati al consumo alimentare umano.
2) Altre erogazioni per l’innovazione tecnologica delle produzioni e delle trasformazioni alimentari.
3) Fondi strutturali per la conservazione del mondo rurale ed il suo sviluppo nel rispetto delle tradizioni e dei vincoli ambientali.
Da ognuno di questi tre pilastri si dipartono altre forme di perfezionamento di questi principali obiettivi: al punto uno, tanto per fare un esempio, sono previsti fondi per rendere accessibili ai mezzi meccanici i campi agricoli di raccolta o di semina o per generare le infrastrutture che consentono ai produttori ed ai trasformatori di raggiungere in modo economicamente sostenibile i vari mercati di distribuzione.
Così come al punto due sono previsti fondi per l’adeguamento delle strutture agricole e zootecniche e delle coltivazioni ai nuovi standard eco-sostenibili e di basso impatto ambientale.
Uno dei primi obiettivi della Comunità Europea, da quando essa è stata concepita, è stato quello di creare un sostegno stabile e previlegiato verso la produzione di beni primari, ovvero di prima necessità, inteso
come strumento sociale essenziale per sostenere la capacità di reddito dei lavoratori e delle popolazioni nel loro insieme.
Ed il risultato non è tardato a venire. Per cui la migliore ottimizzazione della produzione di alimentari e la maggiore efficentazione per rederli accessibili al maggior numero di persone ha reso possibile una grandiosa rivoluzione che è stata la vera inversione di marcia del secolo scorso.
Ha reso possibile ce ogni salariato della CEE potesse destinare parte del proprio stipendio all’acquisto di beni e servizi che ne avrebbero permesso l’evoluzione e l’emancipazione verso una società interclassista.
In sostanza queste politiche hanno permesso un forte contenimento dei prezzi dei prodotti alimentari ed una maggiore distribuzione e varietà, di fatto facendo uscire i lavoratori ( specie per quelli del comparto agricolo ) dal giogo che per secoli imponeva che il 90% del proprio stipendio fosse utilizzato per procurarsi il cibo. Che era poco, povero, insicuro e costoso.
Questa percentuale si è andata riducendo non solo con gli aumenti salariali ma soprattutto per queste politiche economiche sviluppate di concerto tra i vari stati Europei.
I contadini Italiani hanno potuto mandare i propri figli a scuola e costoro sono diventati classe dirigente, professionisti, hanno scalato diversi gradini della società diventandone parte attiva. Gli impiegati hanno conosciuto le ferie estive , generando un grandioso indotto economico che ha reso più forte la nostra nazione. Le famiglie hanno potuto investire in beni di consumo durevoli, come gli elettrodomestici e le automobili che sono stati prodotti da colonne portanti dell’industria Italiana nel mondo.
Tutti abbiamo potuto acquisire cognizioni , sapere, cultura che sono beni immateriali ma che contribuiscononon poco alla ricchezza personale e che prima erano disponibili solo a pochi fortunati.
Molti hanno costruito nel tempo un piccolo capitale fondiario, hanno potuto comprare casa, magari anche due, e hanno determinato l’intera ricchezza della nostra nazione, ricchezza che qualcuno dei politici di governo oggi ritiene che sia nella propria disponibilità e di poterla gestire in nome e per conto di chi invece quella ricchezza se l’è creata da solo.
Ecco perchè non bisogna cedere .
Bisogna insistere con queste politiche economiche di contenimento e riduzione dei prezzi al consumo,
perchè è l’unica via possibile e praticabile per far sì che uno stipendio medio, che è poca cosa, possa tornare ad essere uno strumento di evoluzione verso una società che include ed e’ integrata.

Agostino Mastrogiacomo Presidente Acli Terra Latina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *