La manovra gialloverde tassa il volontariato

Nella funzione di Portavoce del Forum del Terzo Settore della provincia di Latina esprimo la preoccupazione per le ripercussioni che la manovra di bilancio avrà sull’ associazionismo, il volontariato e la cooperazione. Come ha dichiarato il Presidente della Repubblica Mattarella non si può tassare la bontà e il raddoppio dell’Ires è proprio una tassa su chi cuce il sociale e la solidarietà in Italia, ma anche la ricerca sanitaria.
Come tutto il Forum del Terzo Settore nazionale esprimiamo preoccupazione perché l’iter della riforma del Terzo Settore non viene definitivamente approvata dopo un lungo percorso condiviso. Il Forum del Terzo Settore in provincia di Latina rappresenta 23 organizzazioni e rivolge un appello alla politica perché sia attenta a non depauperare un patrimonio di lavoro e solidarietà e chiede alle rappresentanze politiche di correggere quello che lo stesso governo reputa un errore. Inoltre evidenzia come l’eliminazione dei permessi di soggiorno per motivi umanitari sia un ulteriore errore, perché se non fosse considerato tale sarebbe disumano.
Il Forum del Terzo Settore della provincia di Latina ha accolto il messaggio del Vescovo di Latina durante la Messa per la 52 giornata mondiale della Pace come un coraggioso invito a riprendere gli strumenti del confronto e della condivisione in questa stagione politica del rancore.

Nicola Tavoletta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *