Scrittore Sumero: serie speciale – puntata 9

Il Professore Alfio Claudioli a Genova era rimasto, ma anche lui trasmigrato nel 1931, attendeva l’arrivo di Lambertus e di Italo Balbo per poi volare a Brno. Come sia stato avvertito Claudioli di dover cambiare tempo e che ci sarebbe stata una cena a Brno non si sa. Sembra che per queste cose abbia un trasporto naturale, poi lì a Genova la sua indole lo esaltava. Si era fatto il conto del cambio tra corone e lire ed era vantaggioso, avrebbe fatto un Natale alla grande. Risparmio disse. Mentre elabora
questo concetto incontrò un uomo. Piacere Alfio Claudioli, piacere Haddon Sundblom. Continuarono la passeggiata insieme, entrambi attendevano di partire. Il secondo per gli Stati Uniti. Scoprirono che erano entrambi disegnatori. L’americano aveva un problema, doveva riprodurre un Babbo Natale per un suo cliente. Babbo Natale aveva nell’immaginario mille sembianze non capiva quale fosse quella più efficace per una campagna pubblicitaria popolare. Claudioli ricordo’ la storia di San Nicola e gli suggerì di iniziare da lì. C’era una poesia che lo descriveva bene, era di Clement Moore, “La visita di San Nicola”, un poeta britannico.
Claudioli aveva appena dato l’immagine popolare di Babbo Natale alla Coca Cola e non lo sapeva, quella conosciuta in tutto il mondo miderno. Sundblom lo ricordera’ come un cuore generoso. Sundblom prima di partire incontrò un giovane, un ragazzo toscano che era andato proprio lì per conoscerlo, si erano scritti, era un suo ammiratore, si chiamava Aurelio. Galeppini Aurelio. Per gratificare il giovane l’autore americano lo invitò a fare un disegno insieme. Tracciarono più tavole. Alcune se le divisero, altre le regalarono al professore italiano ed una la misero in una busta destinata allo Scrittore Sumero, come lo conoscevano?
Chi cavalca la fantasia conosce sempre lo Scrittore Sumero.
Lo Scrittore Sumero ebbe quella tavola, l’autore americano e il giovane italiano che avrebbe dato i natali al grande Tex gli avevano riservato una immagine.

Scrittore Sumero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *