SALUTE MENTALE: PROGETTO ITACA ROMA, AL VIA “IMMAGIN>AZIONE”, LABORATORIO MULTIMEDIALE E FOTOGRAFICO PER GIOVANI ADULTI CON DISAGIO MENTALE

SALUTE MENTALE: PROGETTO ITACA ROMA, AL VIA “IMMAGIN>AZIONE”,
LABORATORIO MULTIMEDIALE E FOTOGRAFICO PER GIOVANI ADULTI CON DISAGIO MENTALE, CON DUE MOSTRE FINALI E UN SITO WEB

Finanziato dalla Fondazione Nazionale delle Comunicazioni, durerà fino a novembre 2019 con l’obiettivo di riabilitare gli Utenti e sensibilizzare l’opinione pubblica.

Al via il Progetto “Immagin>Azione – Laboratorio multimediale e fotografico per giovani adulti con disagio mentale”, finanziato dalla Fondazione Nazionale delle Comunicazioni, la cui finalità sarà di allestire due mostre fotografiche dedicate alla vita dei Soci/Utenti del centro di riabilitazione psichiatrica dell’Associazione Progetto Itaca Roma: una in versione “tradizionale” in uno spazio pubblico e l’altra in versione “digitale”, una mostra virtuale realizzata attraverso la creazione di un sito web con un blog. Il laboratorio, che sarà presentato pubblicamente oggi pomeriggio e si concluderà a novembre 2019, è destinato ai Soci/Utenti del Club Itaca Roma, con l’obiettivo di formarli e riabilitarli e sensibilizzare l’opinione pubblica, interessando anche la vita del III Municipio, ove ha sede l’Associazione.
Il Club Itaca Roma è un centro di reinserimento socio-lavorativo per giovani adulti con grave disagio psichico, dove sono offerti programmi rigorosamente gratuiti. E’ una struttura diurna, non sanitaria, gestita con la formula del circolo – di cui gli Utenti diventano Soci a vita – , accreditata al modello di riabilitazione non clinica Clubhouse International®, riconosciuto dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come il più efficace evidence based su scala globale. Il Club vanta un bilancio positivo per il 2018, trascorso nel celebrare con numerose iniziative il Quarantennale della Legge Basaglia, raggiungendo la quota di 85 Soci/Utenti iscritti, 40 dei quali hanno già intrapreso una o più esperienze lavorative presso aziende esterne e 10 sono stati assunti a tempo indeterminato.
Il Progetto “Immagin>Azione si svolgerà attraverso due corsi base: Il primo riguardante l’apprendimento delle principali tecniche fotografiche con smartphone e tablet (3 mesi), il secondo invece quello delle tecniche fondamentali per l’utilizzo di programmi di grafica e fotoritocco (3 mesi). Seguiranno due indagini fotografiche: la prima (3 mesi) documenterà la vita quotidiana del Club in tutte le sue sfaccettature, mentre la seconda (2 mesi) sarà focalizzata sull’osservazione del quartiere e del territorio attorno al Centro stesso. Tutto il materiale fotografico prodotto confluirà in una selezione, dedicata alla vita dei Soci/Utenti e che sarà alla base di due mostre fotografiche, della durata di 6 mesi. Queste attività, da un lato, permetteranno ai partecipanti d’incrementare la propria autostima, sicurezza e capacità espressiva, dall’altro di sensibilizzare l’opinione pubblica sul fatto che anche le persone con disagio psichico possono vivere una vita piena e di alta qualità.
La prima esposizione, “Retrospettive comparate”, che vuole essere un omaggio alla figura dello psichiatra Franco Basaglia e alla sua legge, che nel 1978 portò alla chiusura dei manicomi, sarà inaugurata con un evento aperto al pubblico e comprenderà immagini in bianco e nero di utenti psichiatrici pre-riforma, affiancate da immagini a colori di utenti oggi.
La seconda mostra fotografica, “Come si vive bene nonostante la diagnosi psichiatrica”, sarà invece virtuale e comprenderà immagini e video auto-prodotti dagli stessi Soci/Utenti durante l’arco del corso di fotografia e image-web, arricchiti da contenuti multimediali e descrizioni, allo scopo di raccontare le proprie vite guidando lo spettatore in un percorso di approfondimento e conoscenza delle proprie semplicità quotidiane, ordinarie sebbene straordinarie. Il sito verrà mantenuto attivo anche dopo la fine del progetto, diventando un vero percorso multimediale completo attraverso la creazione di un blog sociale rivolto in particolare a giovani con problemi psicologici, che così potranno uscire dal loro isolamento e aprirsi a una migliore qualità di vita.
“Il nostro modello di riabilitazione, che funziona secondo 37 linee guida denominate standard – ha dichiarato Guido Valentini, Direttore del Club Itaca Roma – ha lo scopo di scoprire e valorizzare i talenti dei nostri Soci/Utenti, al fine di individuare le abilità non solo relazionali e sociali ma soprattutto quelle professionali. Questo è anche l’obiettivo del Progetto Immagin>Azione, basato sulla comunicazione multimediale, sempre più necessaria nel mondo del lavoro. Inoltre, attraverso di esso, i nostri Soci/Utenti avranno la possibilità di raccontare se stessi e la propria quotidianità in modo originale, diretto ed efficace, con strumenti nuovi attraverso i quali superare pregiudizi che spesso contribuiscono alla loro marginalizzazione, stigmatizzazione e fragilità sociale”.

Chi siamo
Progetto Itaca Roma è un’Associazione di volontariato, parte del network nazionale della Fondazione Progetto Itaca Italia, che promuove programmi gratuiti di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone con disturbi della Salute Mentale e alle loro famiglie. In particolare si va dalla prevenzione e informazione con il Gruppo Scuola, alla formazione con i Corsi Famiglia a Famiglia, i Corsi di Base per volontari, il servizio di Orientamento e Risposta Telefonica, per concludere con la riabilitazione attraverso il centro di reinserimento socio-lavorativo Club Itaca Roma e i Gruppi di Auto Aiuto. Attiva, inoltre, una linea di ascolto con numero verde a estensione nazionale (800.274.274) con sede a Milano. Per approfondimenti www.progettoitacaroma.org

 

foto_progetto_immagin_azione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *