La figura del padre

Nei miti greci viene rappresentato come una figura di dominio, nella simbologia è un datore di legge, un produttore di legge. Nella psicologia del profondo il padre esprime il Super- Io.
Il padre non è solo l’essere che si vuole possedere ma è anche ciò che si vuole diventare.
L’immagine del padre viene associata a quella del principio maschile e corrisponde alla coscienza, mentre quella della madre corrisponde all’inconscio.
Il padre rappresenta il mondo del comando e delle proibizioni morali.
Oggi questa figura è notevolmente mutata, il padre assume caratteristiche di ruoli materni.
A causa del momento storico dato dalle molteplici separazioni e dei numerosi divorzi, il padre non è più il “padre- padrone” di un tempo in quanto è divenuto un “mammo”, i parchi si sono riempiti di papà.
A differenza di quanto il contesto socio- culturale ci ha portato a pensare, la figura del padre ha un ruolo fondamentale per un sano sviluppo psico fisico del bambino, è colui che accompagna nelle avventure e nelle scoperte..
Egli deve favorire l’emancipazione del figlio dal rapporto simbiotico con la madre, cercare di avere una buona comunicazione con il figlio, in cui dovrà riuscire a porre l’attenzione sul fatto che la regola non è un impedimento ma la definizione dello spazio in cui potersi muovere liberamente, cercando di essere una figura di riferimento, non solo autoritaria ma anche di sostegno e accadimento.
Senza questa figura che assolve i propri doveri l’adolescente rischierebbe di scivolare nei meandri della libertà effimera per poi ritrovarsi all’interno di problematiche quali: il bullismo, la droga o psicopatologie (depressione, ansia).

Dr. Ssa Alessia Micoli
Psicologa Criminologa


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...