Consorzio TTAURI “l’Arcipelago delle Città nuove”, 8 Sindaci pontini e il Presidente della Provincia si confrontano sul tema della nuova Pontina e lo sviluppo dell’Area a sud di Roma – 22 novembre 2018

Ci saranno anche otto sindaci pontini, tra cui quelli di Latina ed Aprilia, ed il presidente della Provincia di Latina, Carlo Medici, insieme ad altri esponenti del mondo istituzionale e imprenditoriale presenti all’interessante dibattito in programma a Roma giovedì 22 novembre, con inizio alle ore 15,00, nella “Sala Quaroni” dell’Eur SpA (via Ciro il Grande, 16).
L’occasione è data dal convegno promosso dal Consorzio TTAURI e realizzato in collaborazione e con il patrocinio di Unindustria Latina e Università Sapienza, nel
calendario delle iniziative della “XVII Settimana nazionale della Cultura d’Impresa”, promossa da Confindustria a livello nazionale.
Il titolo del convegno è significativo: “L’arcipelago delle città nuove” e come Sottotitolo: ““Recupero dell’identità territoriale dall’Eur all’Agro Pontino. Visione di un’area metropolitana omogenea per la forte connotazione identitaria sotto il profilo culturale, storico, paesaggistico ed economico”.
I relatori, ed in particolare i sindaci pontini, saranno anche chiamati a pronunciarsi
apertamente sulla vicenda della nuova strada Pontina e le relative implicazioni.

L’evento vedrà la presenza, tra gli altri, del vice presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Cangemi, del presidente regionale di Unindustria, Filippo Tortoriello, e dell’ex prefetto di Latina e attualmente dirigente al Ministero degli Interni, Pierluigi Faloni. Il convegno sarà introdotto dal presidente del Consorzio TTauri di Latina, Giuseppe Pastore.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare il patrimonio culturale aziendale e sottolineare l’importanza del legame tra imprese, società e cultura.
“Con questa iniziativa, T-Tauri intende rafforzare il concetto della Rete d’Impresa, basato su valori comuni di etica, fiducia, fedeltà e come elemento di crescita anche sociale e culturale del territorio – afferma Giuseppe Pastore, presidente del Consorzio TTAURI e componente del direttivo regionale delle PMI di Unindustria – L’obiettivo è di testimoniare quanto e come le imprese offrono in termini di presenza nel territorio, poiché con la loro azione si produce non solo valore economico ma anche culturale, sociale e d’identità. In questa edizione affrontiamo un tema di grande attualità, vale a dire la possibilità e necessità di pensare all’area che va dall’Eur all’Agro Pontino come una realtà omogenea sotto il profilo storico, culturale, economico e sociale. Per questo abbiamo invitato al dibattito un parterre di relatori molto vario e articolato”.
Il convegno sarà articolato in due sessioni, moderate dal giornalista del TG1, Marco Frittella e dal giornalista de IL TEMPO, Daniele Di Mario.

XII SETTIMANA DELLA CULTURA D’IMPRESA

“L’ARCIPELAGO DELLE CITTA’ NUOVE”

 

PROGRAMMA

15,00 APERTURA LAVORI

GIUSEPPE PASTORE – Presidente Gruppo Imprenditoriale TTAURI

GIOVANNI PARIS – Responsabile Comunicazione EUR SpA

FILIPPO TORTORIELLO – Presidente Unindustria

15,30 PRIMA SESSIONE

“Recupero dell’identità territoriale dall’Eur all’Agro Pontino. Visione di un’area metropolitana omogenea per la forte connotazione identitaria sotto il profilo culturale, storico, paesaggistico ed economico.

MODERA: MARCO FRITTELLA – Giornalista del TG1

PIERLUIGI FALONI – Ministero degli Interni. Direzione Centrale per gli Affari Generali

MARIO BACCINI – Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito

CARLO MEDICI – Presidente Provincia di Latina

ENRICO CAVALLARI – Consigliere Regione Lazio – Presidente Comitato Attuazione Leggi

MICHELE LO FOCO – Consiglio Superiore della Cinematografia e Audiovisivo

ROBERTO CECERE – Segretario provinciale Cisl Latina

DAMIANO COLETTA – Sindaco di Latina

ANTONIO TERRA – Sindaco di Aprilia

17,00 SECONDA SESSSIONE

“Legalità e trasparenza. L’economia illegale è un danno per tutta la sana imprenditoria ed è un freno alla crescita e alla competitività del territorio”.

MODERA: DANIELE DI MARIO – Giornalista del quotidiano IL TEMPO

GIUSEPPE CANGEMI – Vice Presidente Consiglio Regionale del Lazio

MARCO CORSINI – Vice Avvocato Generale dello Stato

ANTONELLA CORTESE – Criminologa

DANIELE MARRANNARO – Associazione “Addiopizzo”

RICCARDO PEDRIZZI

EUGENIO SAMORI – Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Area Territoriale Latina Unindustria

PIETRO BONGIOVANNI – Rettore del complesso di San Salvatore in Lauro

 

SAVE_THE_DATEOrizz def

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *