Giornata del ringraziamento: Acli Terra a Pisa, contro la disuguaglianza, per le diversità

Si è conclusa ieri la 68° Giornata del Ringraziamento, l’evento che annualmente riunisce le maggiori organizzazioni agricole, di matrice cristiana, per celebrare le meraviglie del Creato e il rapporto tra l’agricoltura e la vita dell’Uomo.
Acli Terra, come gli altri anni, ha partecipato attivamente alla manifestazione che si è svolta a Pisa, il 10 e l’11 Novembre, apportando un contributo concreto e non soltanto teorico e organizzativo all’evento e alla realtà agricola e sociale toscana.
Nello specifico, sabato 10 presso la Camera di Commercio di Pisa si è tenuto un seminario di studio durante il quale è stato presentato il Messaggio dei Vescovi che, quest’anno, si è incentrato sul tema della “diversità contro la disuguaglianza”. Sono intervenuti il professore Stefano Masini dell’Università Tor Vergata di Roma, il professor Francesco Maietta, responsabile dell’area politiche sociali del CENSIS e l’onorevole Ermete Realacci.
A conclusione degli interventi, si è tenuta una tavola rotonda, moderata da Tommaso Strambi, caporedattore del Quotidiano Nazionale, durante la quale si sono confrontati i rappresentanti delle organizzazioni agricole, ovvero Antonino Ziglio per Acli Terra, Fabrizio Filippi per Coldiretti Toscana, Onofrio Rota per Fai Cisl, Leonardo De Marco per FederAgri MCL e Renzo Aldegheri per UGC Cisl.
Tantissimi i temi affrontati nel corso dei lavori della tavola, dalla rigenerazione dell’agricoltura al caporalato, dal rapporto della tecnologia e l’uomo e il consumo del suolo e il dissesto idrogeologico.
Il presidente nazionale di Acli Terra, Ziglio, ha parlato dell’importanza della legalità nel comparto agricolo perché «è necessario che si creino condizioni di equilibrio affinché l’agricoltura di eccellenza possa restare sul mercato. Per fare ciò – ha dichiarato Ziglio – bisogna rendere efficienti i nostri servizi, i centri per l’impiego, i trasporti e le foresterie. In sintesi, è urgente delineare delle politiche adeguate di sostegno alle imprese perché le ragioni dei lavoratori e quelle delle imprese a volte coincidono».
Particolarmente toccante è stato il ricordo di Giuseppe Fanin a 70 anni dalla sua uccisione che, secondo Ziglio, resta un esempio di come anche oggi deve essere l’attivismo sindacale, di come è importante essere sentinelle del territorio.
A conclusione del convegno, le parole di Mons. Giovanni Paolo Benotto, arcivescovo di Pisa: Seminare significa prima di tutto educare, anche nel mondo del lavoro. Il tema educativo è fondamentale, servono energie e passione. Una legalità senza morale non esiste».
Nel pomeriggio, la delegazione di Acli Terra si è recata nel comune di Calci dove il Presidente Ziglio, il vice presidente vicario Gianluca Mastrovito e la dottoressa Cinzia Chieppa della segreteria organizzativa, insieme al vice presidente nazionale delle Acli, Emiliano Manfredonia, e al presidente delle Acli provinciali di Pisa, Paolo Martinelli, hanno consegnato una simbolica “vanga” alla comunità dei Padri deoniani per la realizzazione del progetto Misericordia Tua.
L’Unità Pastorale della Valgraziosa della Diocesi di Pisa ha infatti messo a disposizione il terreno annesso alla Casa Canonica della Parrocchia S. Andrea a Lama per avviare alcune attività di agricoltura sociale finalizzata al recupero di alcuni detenuti ammessi alle misure alternative al carcere. Otto di loro avranno la possibilità di reintrodursi nel mondo del lavoro, provvedendo alla bonifica per la restituzione a coltura di tale terreno, in linea con la funzione rieducativa della pena.
Acli Terra ha quindi deciso di sostenere il progetto attraverso un gesto concreto, fornendo alla struttura le attrezzature agricole essenziali allo scopo.
La manifestazione si è conclusa domenica, con la celebrazione Eucaristica e la benedizione dei trattori e degli agricoltori, il tutto nella cornice di Piazza dei Miracoli dove le organizzazioni agricole hanno sistemato i loro stand informativi e festeggiato, insieme, una giornata di gratitudine e di fede.

logo acli terra


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...