NUOVO APPUNTAMENTO CON ‘KMETRO0’, L’INFORMAZIONE A DISTANZA ZERO SU TUTTO CIO’ CHE FA EUROPA  

In uscita il nuovo numero del periodico di attualità europea ‘Kmzero0’
NUOVO APPUNTAMENTO CON ‘KMETRO0’, L’INFORMAZIONE A DISTANZA ZERO SU TUTTO CIO’ CHE FA EUROPA

Interviste a 360° a Rosato, Parisi, Illy, Capezzone, Secchi, Catricalà, Valbruzzi, Santiago-Caballero e molti altri per mettere a fuoco i temi sociali, economici e politici più rilevanti. E con un focus-conversazione dal territorio su cittadinanza e migrazioni con il Prefetto di Reggio Calabria, Di Bari

Con l’Istituto Cattaneo anche una analisi dei macroscopici errori di percezione sull’immigrazione in Italia, E tanti focus su Italia, Spagna, Germania, UK-Scozia, Macedonia. E molto altro, guardando al prossimo appuntamento delle elezioni europee di maggio 2019
________________
E’ in distribuzione il nuovo numero di Kmetro0, il magazine bimestrale di attualità europea che, insieme al sito web omonimo, punta ad essere piattaforma di informazione ed approfondimento su tutto ciò che è Europa, i singoli Paesi del Continente, il rapporto tra istituzioni ed organizzazioni internazionali, nazionali, locali ed i cittadini.

In questo numero, molte le interviste: Rosato, Parisi, Illy, Capezzone, Secchi, Catricalà, Di Bari, Valbruzzi, il docente spagnolo Santiago-Caballero ed altri mettono a fuoco i temi sociali, economici e politici più rilevanti, dallo stato sociale all’immigrazione, dalla riforma dell’architettura europea alla posizione dell’Italia.
Politica economica ed elezioni nei focus anche su Spagna, Germania, UK-Scozia, Macedonia, mentre con la Fondazione Istituto Cattaneo si analizzano i macroscopici errori di percezione dell’immigrazione in Italia. Anche con Eurispes uno speciale sull’impatto del fenomeno migratorio in Ue e Russia. Inoltre: la nuova Procura Europea, gli ultimi vertici Ue e l’attività dell’Europarlamento, la situazione in Ungheria, il discorso sullo Stato dell’Unione del Presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, e la partecipazione Ue all’Assemblea ONU. Poi, molto altro, guardando sempre di più al prossimo appuntamento delle elezioni europee di maggio 2019.

“L’Europa, con la costruzione di una solidarietà e di un Continente di pace impensabile tra Paesi in discordia prima del Secondo conflitto mondiale, va difesa con il dialogo ed un’informazione completa ed equilibrata, a 360 gradi, e senza creare distanze o deformazioni immaginarie”, afferma l’editore italo-libanese Nizar Ramadan. “Ed è quel che stiamo cercando di fare con ‘Kmetro0’, rendendo partecipi i cittadini europei, soprattutto i giovani e coltivando i nostri valori comuni”.

Il periodico cartaceo, edito da Nizar Ramadan e diretto da Alessandro Cardulli è complementare alla testata on line www.Kmetro0.it, portale che offre quotidianamente news, aggiornamenti e video sui temi di una ‘Europa a distanza 0’. Anzi sono prossime al via nuove sezioni tra cui quella dedicata alle elezioni europee.

In particolare, in questo numero si riconferma l’attenzione alla dimensione sociale ed ai problemi economici, dall’interrogativo sulla scomparsa dalle cronache politiche di quel ‘pilastro europeo’ dei diritti sociali che solo un anno fa era un caposaldo della Commissione europea, per proseguire con una intervista al vicepresidente della Camera dei Deputati, Ettore Rosato, che chiede alla politica italiana di proporre meno slogan e più concretezza e portando avanti delle politiche sociali inclusive con una regia comunitaria.
Ad un nuovo liberalismo popolare e sociale per il nostro Paese e per l’Europa guarda invece Stefano Parisi, manager ed oggi leader del movimento politico ‘Energie PER l’Italia’, che illustra i dettagli della sua ricetta per la crescita economica.
Una Europa necessariamente diversa, ma senza allontanare l’Italia dall’Ue, la auspicano ma con sfumature alquanto differenti, Riccardo Illy, imprenditore ed ex presidente del Friuli-Venezia Giulia e Daniele Capezzone, ex portavoce di Forza Italia, oggi direttore di ‘Atlantico Quotidiano’ e il professor Carlo Secchi, già rettore dell’Università Bocconi, docente di Politica economica europea.

Ampio spazio di approfondimento, come di consueto, ai cambiamenti politico-economici entro e fuori i Ventotto Paesi membri Ue: in particolare, i nuovi equilibri politici in Spagna, i rischi di marginalità economica che gravano sul Sud Europa, le recenti sorprese elettorali in Germania, lo stato dell’arte sulla questione Brexit e Scoxit.
E l’Italia? Sta tra le cifre del DEF della discordia – che potrebbe segnare una strada differente rispetto alle tradizionali golden rules europee e che registra la particolare attenzione del Presidente della Repubblica – e tra le polemiche quotidiane e sopra le righe dei leaders politici.

Un’Italia, peraltro, estremamente disinformata e ‘sviata’ nella percezione dell’immigrazione rispetto a tutti gli altri Stati europei, come argomenta il direttore della Fondazione Istituto Cattaneo, Marco Valbruzzi, con ragioni che raccontano molto dell’involuzione culturale in atto e le conseguenze tangibili nelle scelte politiche. E ancora, news dettagliate della partecipazione dell’Unione Europea alla 73° assemblea generale dell’ONU.

Infine, in questo numero di ‘Kmetro0’ l’Europa da un punto di vista del contrasto alla violenza contro le donne con il progetto Spotlight, una riflessione sul servizio-Giustizia, anche a partire da un approfondimento sulla nuova Procura Europea contro la criminalità transfrontaliera ed una conversazione con Antonio Catricalà, giurista, già presidente dell’AgCom e Viceministro, sulle nuove norme europee in tema di sicurezza informatica e tutela della privacy; ancora, un focus di Eurispes sulle migrazioni in Italia, Russia ed Unione Europea; ed una esclusiva intervista dal territorio, su cittadinanza e migrazioni, con il Prefetto di Reggio Calabria, Michele Di Bari. Il tutto con curiosità interessanti sul fronte della cultura, educazione, scienza ed investimenti nell’innovazione.

KMzero0 – Copertina n 4

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *