Il sonno dei bambini

Il sonno è fondamentale per un individuo, spesso la quotidianeità può incidere sulla qualità del sonno di un adulto, ma quando si tratta di bambini è tutto totalmente diverso.

Ogni soggetto è fisicamente più sano e reattivo quando mantiene costantemente un sonno adeguato.

Il bambino deve dormire bene e molto, il suo sonno è da riconoscere come bisogno primario.

Il sonno stimola e favorisce l’apprendimento; i bambini dovrebbero essere messi a dormire tra le 19 e le 21; per cambiare il ritmo si potrebbe anticipare di 15- 20 minuti a settimana.

Al bambino gli devono essere garantite un numero di ore, ci sono grandi differenze nel bisogno del sonno, vediamo quante per fascia d’età: un neonato deve dormire dalle 11 alle 14 ore di sonno giornaliere; un bambino di 3- 4 anni deve dormire 11- 13 ore. Dai 6 ai 13 anni deve dormire 9- 11 ore, mentre per i più grandi il riposo deve essere dalle 8 alle 10 ore.

Fondamentale il riposo pomeridiano.

Il bambino non deve vivere l’andare a dormire come una costrizione, dovrebbero essere messi a letto appena si notano i primi segnali di stanchezza; il minore deve essere aiutato dai genitori con delle attività che lo rilassino: leggere un libro, un bagno caldo; il rituale della buonanotte dovrebbe armonizzarsi con le abitudini della famiglia.

Bisogna abolire l’utilizzo dei telefonini prima di andare a dormire poiché le luci sovra stimolano occhi e cervello. A differenza della luce anti buio che molti bambini chiedono per dormire e che viene presa come un capriccio da molti genitori, per questi bimbi la luce ha un effetto tranquillizzante

Sappiamo che molti bambini dormono senza svegliarsi di notte a partire dal primo anno di vita, altri hanno bisogno di un altro po’ di tempo.

Se vi dovessero essere problemi di apnea, incubi costanti o sonnambulismo allora la cosa migliore è riferire al proprio pediatra le condizioni mediche osservate.

Dr. ssa Alessia Micoli.

Psicologa.

micoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *