L’intelligenza emotiva

Quando i bambini hanno la percezione e la consapevolezza di essere ascoltati dai propri genitori e di poter fare affidamento su di loro per poter superare i problemi, sviluppano un senso di sicurezza e di autostima che li accompagnerà per tutta la vita.
I genitori che sono in grado di comunicare efficacemente con i propri figli cresceranno degli individui con una buona autostima
Tutto ciò sviluppa la capacità di poter utilizzare l’intelligenza emotiva, ovvero il riuscire a riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo efficace le proprie e le emozioni altrui.
È importante saper manifestare i propri sentimenti e capire quegli degli altri.
Molti disagi psicologici possono essere prevenuti se affrontati durante l’età evolutiva, anche semplicemente affrontando i piccoli sintomi o i segnali di un disagio.
Conoscere il linguaggio dei bambini fornisce la possibilità, agli adulti, di trasmettere i valori in maniera efficace. I minori parlano delle loro emozioni tramite l’abbigliamento, la pettinatura ed il linguaggio non verbale.
Lo psicologo Daniel Goleman, padre della teoria delle Emotional Intelligence, ha ribadito l’importanza della comunicazione emotiva, fondamentale per il successo scolastico, per quello professionale e quello relazionale.
Potenziare l’intelligenza emotiva permette di promuovere la consapevolezza del sé (ovvero il riuscire a vedere le cose più chiare, controllando le emozioni), l’autoregolamentazione (abilità di controllare i propri impulsi, arrivando ad essere più resilienti), le motivazioni (cioè il desidero di poter raggiungere i propri obiettivi), l’empatia (l’immedesimarsi nell’altro).

Dr. ssa Alessia Micoli, Psicologa

alessia micoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *