Concorso internazionale di musica da camera “Massimiliano Antonelli”

Quarta edizione 
Latina 19 e 20 ottobre 2018 
Auditorium del Conservatorio Statale di Musica “O. Respighi” 
con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, Provincia di Latina e Comune di Latina

La quarta edizione del Concorso Internazionale di Musica da Camera “Massimiliano Antonelli” si svolgerà a Latina il 19 e 20 ottobre 2018, organizzato dall’Associazione Culturale Eleomai in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “O. Respighi” e il DMI Dizionario della Musica in Italia, con il generoso sostegno di Conad Superstore Le Torri (viale P.L. Nervi 76 – Latina) e Antonio Pierro Assicurazioni. 

Il Concorso, che si avvale del patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, della Provincia e del Comune di Latina, è dedicato alla figura di Massimiliano Antonelli, flautista di Latina prematuramente scomparso in giovane età e intende valorizzare giovani complessi e il loro talento, premiarne la dedizione alla musica da camera, stimolare lo scambio musicale e culturale, promuovere culturalmente e turisticamente il territorio pontino. 

Per questa edizione si cimenteranno a Latina ben 13 complessi, composti da oltre 30 giovani musicisti provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, suddivisi in diversi organici, dal duo al quartetto, che saranno selezionati da una giuria di alto spessore, composta da illustri cameristi di fama internazionale tra cui Peter-Lukas Graf, flautista, che nel 2019 sarà celebrato in tutto il mondo per i suoi 90 anni, Rodolfo Bonucci, Laura Manzini, Stefania Redaelli e Giordano Antonelli che assegneranno loro uno dei quattro premi in denaro per un totale di € 7500, messi a disposizione da sponsor e privati, più una serie di concerti, offerti ai vincitori, da importanti istituzioni musicali italiane.  

Dopo le due prove eliminatorie la giuria indicherà i tre complessi finalisti che si contenderanno il prestigioso “Premio Massimiliano Antonelli” nel concerto di sabato 20 ottobre con inizio alle ore 18, nell’Auditorium Roffredo Caetani del Conservatorio “O. Respighi”, ad ingresso gratuito. Il pubblico presente potrà attribuire, attraverso la propria votazione, il premio messo a disposizione dal Lions Club Latina Host.

Bruno Giuranna che ha presieduto la giuria per le prime edizioni ha voluto esprimere un proprio pensiero che riportiamo: “Il Concorso Massimiliano Antonelli, è stato creato per onorare la memoria di un giovane musicista prematuramente scomparso. Ho avuto l’onore di presiederne la giuria sin dalla prima edizione e ciò aumenta il mio rammarico di non poter essere oggi tra voi. Ricordo con con estremo piacere l’ottimo livello raggiunto negli scorsi anni, l’eccellente organizzazione, lo stimolante lavoro di valutazione delle esecuzioni, ed i momenti di intensa partecipazione che ha coinvolto tutti, dai musicisti al pubblico. Vorrei dire ai partecipanti che l’impulso a dare il meglio di noi stessi nella musica che offriamo a chi ci ascolta è la base della nostra vita di musicisti. Possa tale aspirazione restare al centro dei vostri ideali. Auguro a voi tutti, con vivissima cordialità, giornate ricche di esperienze, e di gioia nel far musica. Bruno Giuranna”

“Dopo il sostegno iniziale di Giovanni Antonelli promotore e sostenitore del Concorso, che si è esaurito con la passata edizione, il peso dell’organizzazione e soprattutto del reperimento delle risorse necessarie per portare avanti l’iniziativa è ricaduto intermanete sulla nostre spalle”, riferisce il Presidente dell’Associazione Eleomai Alfredo Romano “e bisogna dare atto alle tante forze imprenditoriali che hanno risposto alle nostre richieste di sostegno, su tutte il Conad Superstore Le Torri e Pierro Assicurazioni, e all’impegno profuso da parte del Sinaco di Latina Damiano Coletta che ringrazio”.

Appuntamento quindi per sabato 20 ottobre alle ore 18, con ingresso gratuito, al Concerto dei Finalisti nell’Auditorium del Conservatorio Statale di Musica “O. Respighi” di Latina.

www.concorsomassimilianoantonelli.it

Associazione Culturale ELEOMAI
Piazza Paolo VI, 1 – 04100 Latina 
Tel. 338 4874115 – pec: assoeleomai@pec.it
C.F. 91134260594 – P. Iva 02770990592
www.assoeleomai.it – www.concorsomassimilianoantonelli.it – www.isalottimusicali.it

MANIFSTO-CONCERTO-FINALISTI-2018

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *