Un Caffè con LAZIO SOCIALE – Riflessioni sulla giornata mondiale dell’alimentazione…Oltre il Pregiudizio

Domani 16 ottobre sarà la giornata mondiale dell’alimentazione, una ricorrenza che si celebra ogni anno in tutto il mondo per ricordare l’anniversario della data di fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), istituita a Québec (Canada) il 16 ottobre 1945, e quindi per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della povertà, della fame e della malnutrizione.
Dal 1981, la giornata mondiale dell’alimentazione ha adottato un tema diverso ogni anno, al fine di evidenziare le aree necessarie per l’azione e fornire un approccio comune. Il tema dell’edizione 2018 è “Le nostre azioni sono il nostro futuro. Un mondo a Fame Zero entro il 2030 è possibile”. Fame Zero significa collaborare affinché tutti abbiano accesso a cibo sufficiente e che sia sicuro, sano e nutriente.

In occasione della giornata mondiale dell’alimentazione e della Campagna Oltre il Pregiudizio (dieci settimane dedicate all’uguaglianza e alle pari opportunità), domani pomeriggio 16 ottobre, Alessandra Bonifazi, Presidente di Lazio Sociale, ne discuterà con Gianni Palumbo, Presidente di Fiore Educational e promotore della Campagna “Oltre il Pregiudizio”; Miriam Zerbinati, Presidente di AcliTerra Lazio; Bruno Izzi, della Comunità di Sant’Egidio. Parteciperanno inoltre anche esponenti dell’agricoltura sociale e laboratori di cucina di importanti realtà che operano sul territorio.

Con i nostri amici  ci incontreremo in un bar romano per un caffé e parleremo di come l’alimentazione delle persone sia influenzata dal territorio, dalla cultura, dallo stato di salute, dalla loro condizione sociale, dall’area geografica, e di come anche il razzismo influenzi l’alimentazione.

Le interviste telefoniche e video, con testimonianze e fotografie, saranno pubblicate sul nostro blog di Lazio Sociale e la pagina di Oltre il Pregiudizio.

Al caffè siete tutti invitati!

Scrivete a redazione@laziosociale.com e vi diremo dove ci potete trovare!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...