“Giornata del Camminare 2018” – Domenica 21 Ottobre nella Sughereta a Monte San Biagio con “Fare Verde”

Nell’ambito della “Giornata del Camminare 2018”, i Gruppi Locali dell’Associazione Ambientalista “Fare Verde” di Fondi e Monte San Biagio organizzano una passeggiata nell’area della Sughereta di San Vito, nel Comune di Monte San Biagio. Una Domenica mattina immersi nel verde, accompagnati dalla Guida Ambientale Escursionistica Giancarlo Pagliaroli, insieme a diverse associazioni del territorio che hanno aderito all’iniziativa già in occasione dell’Edizione 2017, tenutasi lungo l’Appia Antica tra Fondi e Itri.

Quella di Monte San Biagio è la più importante ed estesa sughereta dell’Italia peninsulare, estesa su circa 300 ettari ai piedi di Monte Calvo, è un bosco ad alto fusto in cui, tra esemplari più giovani, si ergono maestosi alberi centenari, monumentali, talvolta dalle forme strane e contorte, tali da ispirare curiose leggende. Il bosco di sughera è ancora oggi utilizzato per l’estrazione della preziosa corteccia, il sughero.

Programma:
Alle ore 9.30 il ritrovo nei pressi della Scuola di Campo Marinello (Parcheggio di Via Limatella), alle ore 10.00 il percorso che prevede una passeggiata di circa due ore, con rientro al punto di partenza ed una foto di gruppo con tutti i partecipanti. Alle ore 13.00 condivideremo un momento conviviale, con degustazione di prodotti tipici del basso Lazio presso l’Azienda Agricola “Antico Casale”. La partecipazione alla Passeggiata richiede una quota simbolica di Euro 1,00 a persona, mentre per il Pranzo la quota di adesione è di Euro 10,00 per adulti ed Euro 5,00 per bambini (comunicare adesioni entro Venerdì 19 Ottobre). Si consiglia un abbigliamento consono: scarpe da trekking o comunque da passeggiata, il percorso è infatti privo di particolari difficoltà come pure è trascurabile il dislivello.

Per informazioni: 328 18 89 586 
fareverdefondi@gmail.com – fareverdemontesanbiagio@gmail.com

Invito - 21 Ottobre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *