PALUMBO: DUE MESI CON TANTI INCONTRI A ROMA E IN TUTTA ITALIA CON NOSTRA CAMPAGNA ‘OLTRE IL PREGIUDIZIO’

Da ottobre a dicembre in campo a Roma e in tutta Italia con tante iniziative con la nostra Campagna ‘Oltre il Pregiudizio’, per superare gli stigmi sociali e far conoscere e sollecitare l’attuazione dell’articolo 3 della Costituzione.

“Abbiamo voluto dieci settimane intense a partire da domani, mercoledì 10 ottobre, con la Giornata mondiale della Salute mentale per promuovere, (in)formare ed educare i giovani ed i cittadini tutti con iniziative le più diverse (teatrali, musicali, partite di calcio, proiezioni di film e docufilm, dibattiti al chiuso e all’aperto) per davvero reimparare tutti noi, in tempi di mistificazione e aggressività verbale e financo fisica, il rispetto dell’altro, del supposto ‘diverso’ da noi in senso etnico, affettivo, culturale, politico o religioso, i diritti, ma anche i doveri, in direzione di quel che afferma nitidamente la nostra Carta fondamentale: la pari dignità, uguaglianza, giustizia sociale tra tutti”.

Così si è espresso Gianni Palumbo, presidente di ReteFiore-Rete educativa nazionale, già portavoce del Forum Terzo Settore del Lazio, ed oggi promotore e Coordinatore – con decine di altre realtà associative, del mondo della cooperazione sociale e Ong – della Campagna ‘Oltre il Pregiudizio’, presentata questa mattina nella Capitale, nella sala della Protomoteca del Campidoglio.

“La nostra Campagna – siamo oltre 40 realtà – terminerà simbolicamente a Roma il 10 dicembre, con un nostro grande evento per la Giornata mondiale dei Diritti umani. Partiamo e proseguiremo con una miriade di iniziative.
Già domani, intanto da Ventotene, luogo-simbolo, lanceremo un appello all’Europa per chiedere l’abolizione dei manicomi in tutto il Continente. Questo in occasione del 40° anniversario del varo in Italia di una straordinaria legge di civiltà sulla salute mentale, ma a suo tempo attuata con enormi carenze e differenze geografiche e notevoli difficoltà per i familiari dei malati.
Ma tutte le informazioni e il ricchissimo programma della Campagna si possono trovare sul sito web www.oltreilpregiudizio.it e sulla omonima pagina Facebook”, conclude il Coordinatore della Campagna ‘Oltre il Pregiudizio’, Gianni Palumbo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *