GIORNATE FAI D’AUTUNNO, sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018

GIORNATE FAI D’AUTUNNO

Visite a contributo in 660 luoghi inaccessibili o poco valorizzati in 250 città
per scoprire il nostro Paese attraverso occhi nuovi e prospettive insolite

sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018

Un weekend in cui soffermare lo sguardo, spesso sfuggente e distratto, sulle bellezze poco conosciute e inaccessibili del nostro Paese, grazie alle aperture speciali proposti dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in 250 città italiane: l’occasione saranno le Giornate FAI d’Autunno, in programma sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018, evento Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia”, attiva fino al 31 ottobre.
Da nord a sud della Penisola l’invito è quello di lasciarsi sorprendere dalla ricchezza del patrimonio diffuso italiano, scoprendo con occhi curiosi e da prospettive insolite 660 luoghi in tutte le regioni.
Inoltre, in accordo con la campagna #salvalacqua che il FAI promuove per sensibilizzare i cittadini sul valore di questa risorsa preziosa ma sempre più scarsa, quest’anno molti percorsi avranno come fil rouge l’acqua e tra i siti visitabili ci saranno numerosi mulini, dighe, cisterne, acquedotti e depuratori All’accesso di ogni bene sarà richiesto un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro, a sostegno dell’attività della Fondazione.
In collaborazione con la Commissione europea, nell’ambito delle attività dedicate all’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, con il Patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e di Responsabilità Sociale Rai.
Grazie a Regioni, Province, Comuni, Soprintendenze, Università, Enti Religiosi, Istituzioni Pubbliche e Private, ai privati cittadini e a tutte le aziende che hanno voluto appoggiare la Fondazione, oltre alle 122 Delegazioni, 86 Gruppi FAI e 88 Gruppi FAI Giovani. Nell’accogliere e guidare i visitatori, ci saranno 5.000
Apprendisti Ciceroni, studenti della scuola di ogni ordine e grado che hanno scelto con i loro docenti di partecipare nell’anno scolastico a un progetto formativo di cittadinanza attiva, un’iniziativa lanciata dal FAI nel 1996.

La DELEGAZIONE FAI GAETA LATINA

Aprirà al pubblico la Villa di Domiziano a Sabaudia, un’area Archeologica di
grandissimo pregio che si trova sulle sponde del Lago di Paola all’interno del
Parco Nazionale del Circeo, poco conosciuta al grande pubblico.
Visite a cura degli apprendisti Ciceroni del Liceo Classico Dante Alighieri e del Liceo Artistico di Latina

Sabato 13 e domenica 14 ottobre
Strada Palazzo, 12 – SABAUDIA

ORARIO 10,00 – 17,00 (Partenza ultima visita 16,00)
Per informazioni: www.giornatefai.it; www.fondoambiente.it; tel. 02 467615399

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *