Ente Parco Ausoni: Camminando lungo le acque. Domenica 14 ottobre Giornata del Camminare 2018 – trekking al Lago di Fondi

L’Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi in occasione della Giornata del Camminare, in programma domenica 14 ottobre 2018, ha organizzato una giornata di trekking denominata “Alla scoperta della flora e della fauna del Lago di Fondi-Camminando lungo le acque”.
Il percorso previsto, guidato da personale dell’area comunicazione dell’Ente Parco, si snoderà infatti nel territorio dei Comuni di Fondi e Monte San Biagio, in provincia di Latina, lungo i canali di Acquachiara e Volta Melara, il Laghetto degli Alfieri e le sponde del Lago di Fondi.

L’appuntamento è alle ore 9,30 presso l’ex Mattatoio di Fondi (attualmente sede della Protezione Civile regionale) sito in via Acqua Chiara.

Si partirà, quindi, percorrendo le sponde dei due canali fino a giungere al capanno con affaccio sul Lago di Fondi realizzato dall’Ente Parco in Località Catenaccio (Monte San Biagio), un’area dal grande valore naturalistico dove sarà possibile osservare l’avifauna migratoria che in questo periodo staziona sulle sponde del lago.
A fine mattinata ci si sposterà presso il Laghetto degli Alfieri per la pausa pranzo e poi riprendere le attività di osservazione e il cammino per ritornare al punto di partenza.

Il percorso, di 14 km circa tra andata e ritorno, è facile e accessibile anche a ragazzi ma non in passeggino. Si consiglia abbigliamento sportivo e si ricorda che il pranzo è al sacco.

Per le persone con disabilità motorie interessate a partecipare all’iniziativa è necessario contattare l’Ente Parco per prenotare la possibilità di utilizzare la “joëlette” carrozzella a ruota unica che, con l’aiuto di accompagnatori, consente, sia bambini che adulti, di percorrere sentieri di bassa e media difficoltà che sarebbero impraticabili con le normali sedie a rotelle.

“Anche noi, come l’acqua che scorre, siamo viandanti in cerca di un mare”
Juan Baladán Gadea

Per informazioni: Tel. 0771513644 – email: info@parcoausoni.it

La “Giornata del Camminare” è una manifestazione promossa a livello nazionale dall’ente di promozione sociale “FederTrek – Escursionismo e Ambiente”, una federazione che riunisce una quarantina di associazioni, con l’intento di promuovere “la diffusione della cultura del camminare attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, del mondo dell’associazionismo e delle amministrazioni locali”.

EnteParcoAusoni-webPALF-F.G.paesaggi- lago-di-fondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *