la Voce del Territorio: eventi e progetti del Comitato de “il Parco che non c’è Roma Est

Il comitato promotore de “il Parco che non c’è Roma Est” è nato informalmente intorno alla fine del 2017 per raccogliere nel tempo cittadini, associazioni e istituzioni intorno alla questione Opere di compensazione a Roma est relative alla Tav realizzata nel 2004.

Dalla ex Snia,  passando per la Rustica e arrivando a Gabi,  secondo un progetto comunale del 2004, sarebbe dovuto sorgere un grande parco archeologico-naturalistico, come opera di compensazione ambientale per la linea TAV, Treno ad Alta Velocità Roma Napoli, ad oggi ottobre 2018 , non si è visto quasi nulla, qualche lampione pezzettini di ciclabile intorno alle stazioni.

Questo territorio è molto ricco di storia e di archeologia,  grandi necropoli romane,  resti dell’ antica Collatina, dell’acquedotto Vergine e molto altro.

Nel frattempo, a parte piccole realtà associative che hanno “bonificato” piccoli tratti di questa zona, associazioni,  che saranno presentate man mano nelle varie tappe del Parco che non c’è Roma est , degrado e abbandono stanno togliendo sempre più territorio ai cittadini, che si guardano bene dall’attraversare fisicamente queste zone.

Il Comitato si muove in due direzioni: interloquire con le istituzioni, è stata scritta una prima lettera a personalità del Comune,  in primis la Sindaca,  per iniziare un confronto; dall’altra si vuole “mappare” man mano tutto il parco che non c’è realizzando varie tappe percorse a piedi (è stata fatta la prima tappa il 25 marzo 2018 dove è stato attraversato il tratto della Serenissima,  per conoscere tutti i gruppi già attivi sul territorio,  per godere delle evidenze archeologiche antiche e sensibilizzare più persone possibili ad una risoluzione di questa assenza di risposte). Si sta già ipotizzando un evento a Gabi per la fine di ottobre.

Nel percorso del Comitato sono stati incrociati vari progetti sullo sviluppo del parco già pronti,  quindi già pagati dal Comune di Roma solo da attuare,  in particolare è stato selezionato il “Percorso Ciclopedonale integrato”, perché reputato quello più sostenibile e moderno che si cerca di divulgare.

Cinzia Paolino

Comitato per “il parco che non c’è roma est”

 

EVENTI  promossi dal Comitato “il parco che non c’è roma est”

Presentazione del progetto “Percorso Ciclopedonale integrato”

Venerdì 5 ottobre 2018 dalle 18 alle 20  presso La Sala consiliare del VI Municipio di Roma Viale Duilio Cambellotti 11 Roma.

Legge 396/90 – interventi per Roma capitale Codice B1.7.4.4 – Parco Lineare dell’antica via Collatina da Porta Maggiore a Gabi

 – Presentazione del progetto a cura dell’architetto Roberto Pallottini

 – Le evidenze archeologiche a cura dell’archeologa Stefania Favorito

Domande del pubblico

https://www.facebook.com/events/555798718183704/

 


Seconda tappa de il “IL PARCO CHE NON C’E ROMA EST”  Percorso urbano tra Tor Sapienza e la Rustica

Nell’ambito della Giornata del camminare 2018 organizzata da Federtrek

Domenica 14 ottobre 2018 

h. 9:00

Raduno partecipanti  davanti all’Istituto Comprensivo Piazza De Cupis piazza Cesare De Cupis 20

Presentazione a cura del Comitato della giornata , dei quartieri che visitiamo e degli ospiti del territorio che hanno aderito.

h. 10:00

Chiesa Santa Maria immacolata alla Cervelletta – Descrizione a cura del saggista Mario Alvise Giuliana

h. 10:30

Casale della Cervelletta – Descrizione a cura del saggista Mario Alvise Giuliana

h. 12:00

Parco Fabio Montagna La Rustica

Presentazione di uno degli studi di progettazione del parco il “Percorso Ciclopedonale integrato” a cura di Roberto Pallottini sostenuto da “Quinto biciclettari”

Intervento di una personalità del Comitato di quartiere de La Rustica

Le presenze archeologiche in tutta l’area

L’abitato protostorico a cura di Stefania Favorito Archeologa

Ulteriori riflessioni sull’abitato protostorico di via Amarilli-via Naide- via Nerina, il percorso dell’acquedotto Vergine,  descrizione della Torre de La Rustica e dell’area dei Casali” a cura di Lucio Flavio Giuliana Professore lettere classiche

h. 13:30 Pic nic

https://www.facebook.com/events/750170138745348/

contatti:   ilparcochenonceromaest@gmail.com

gruppo facebook   il parco che non c’è Roma est 

14-10-18-seconda-tappa-del-parco-che-non-cè-roma-est

percorso ciclopedonale integrato

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *