PROGETTO CTA e-BIKE “Diamo un Futuro al nostro Passato”: incontro del CTA (Centro Turistico Acli) Nazionale con il Sindaco di Francavilla Fontana

Mercoledì 12 settembre, presso la Città degli Imperiali, il bellissimo Comune di Francavilla Fontana (BR), si svolgerà l’incontro tra il Presidente Nazionale CTA, Pino Vitale, ed il Sindaco, l’Avv. Antonello Denuzzo, per la presentazione del Progetto “CTA e-BIKE”.
L’iniziativa abbraccia i principi cardine del turismo sostenibile e risponde, con entusiasmo, agli inviti delle Nazioni Unite e del MIBACT, che hanno dichiarato il 2017 “Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo” ed “Anno dei Borghi”.
“Con il Progetto CTA e-BIKE” – afferma Pino Vitale, Presidente Nazionale dell’Associazione – “il Centro Turistico Acli si impegna a sensibilizzare le comunità ed i giovani al rispetto per l’ambiente e ad un maggiore contatto con il territorio. Inoltre, vuole premiare i Borghi Sostenibili più Belli d’Italia, supportandoli nella tutela del proprio patrimonio ambientale e culturale, come parte dell’identità tradizionale italiana”.
L’incontro apre la collaborazione del CTA con le Istituzioni per la ridefinizione del turismo sociale in turismo generativo per promuovere azioni concrete di sostegno alle comunità ed al territorio.
Ad accogliere l’iniziativa nella Provincia, presenti anche Gianluca Budano, pugliese, Responsabile Politiche per la Famiglia, la Salute ed il Contrasto alla Non Autosufficienza della Presidenza Nazionale ACLI, e l’Assessore alla Mobilità Sostenibile del Comune di Francavilla l’Avv. Sergio Tatarano, che ha definito l’iniziativa: “Un gesto importante, che denota la profonda attenzione dell’Associazione verso una realtà territoriale che sta facendo della sostenibilità uno dei propri punti di forza”. “L’Amministrazione Comunale, infatti, – continua l’Assessore Tatarano – “promuove azioni ed iniziative di sensibilizzazione verso i cittadini e, con la presentazione del Progetto CTA, inaugurerà la propria edizione 2018 della Settimana della Mobilità Sostenibile, incentrata sullo slogan Cambia e Vai”.
“Il CTA” interviene e conclude Vitale “ritiene Francavilla Fontana un grande esempio di Borgo Sostenibile, di cui va elogiato il profondo impegno verso lo stile di vita sostenibile, non solo a livello turistico, ma globale, evidenziato dall’adesione alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”.

www.comune.francavillafontana.br.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *