Un sereno Ferragosto da Lazio Sociale

Dopo quanto è accaduto a Genova è difficile avere lo spirito giusto per augurare un buon Ferragosto alle nostre lettrici e nostri lettori di Lazio Sociale. Tante sono le domande e le riflessioni da fare in questo giorno, dopo i fatti di ieri che rattristano tutti noi.
Ma ci teniamo ad essere presente con voi cari amici lettori anche in questa giornata estiva.
Ricordiamo il significato del Ferragosto. Il termine deriva dalla locuzione latina Feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. Era un periodo di riposo e di festeggiamenti che traeva origine dalla tradizione dei Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso che, nella religione romana, era il dio della terra e della fertilità.
Per i cattolici il giorno di ferragosto è la festa dell’assunzione della Vergine Maria al cielo. Per essere stata la Madre di Gesù, Figlio Unigenito di Dio, e per essere stata preservata dalla macchia del peccato, Maria, come Gesù, fu risuscitata da Dio per la vita eterna. Maria fu la prima, dopo Cristo, a sperimentare la risurrezione ed è anticipazione della risurrezione della carne che per tutti gli altri uomini avverrà dopo il Giudizio finale. Fu papa Pio XII il 1° novembre 1950 a proclamare dogma di fede l’ Assunzione di Maria

Il 15 agosto è anche il giorno del ritrovarsi con i propri familiari, amici, per trascorrere insieme una giornata estiva di spensieratezza. Ed è questo che auguriamo ad ognuno di voi, di trascorrere una giornata serena in compagnia dei vostri cari, continuando ad essere vicini a chi vive la solitudine e a chi soffre, in particolare alla città di Genova, perché abbia la forza di rialzarsi ed il coraggio di pretendere la verità.

Buon Ferragosto amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *