Lazio, Zingaretti: Patto Aula ulteriore sviluppo per il bene della nostra comunità

“PORTERÀ IN CONSIGLIO ELEMENTI DI CHIAREZZA E RESPONSABILITA'”

“Io interpreto il Patto d’Aula come un ulteriore sviluppo per il bene della nostra comunità, perché non c’è dubbio che porterà in Consiglio elementi di chiarezza e responsabilità”. Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nel suo intervento in Consiglio sul cosiddetto patto d’Aula dopo le parole di fuoco pronunciate dagli esponenti di centrodestra e 5 Stelle.
Un patto che secondo Zingaretti “è figlio esclusivamente di una convergenza programmatica e non interrompe la volontà politica, con gli equilibri che ci sono, che non sono segnati dall’egemonia della maggioranza ma con un protagonismo delle forze d’opposizione, di continuare in Consiglio il lavoro con uno spirito unitario e di convergenza. Basta però ogni volta che c’è una convergenza, sia se accadesse ai 5 Stelle che agli esponenti di centrodestra, gridare all’inciucio una volta di uno e una volta dell’altro”.
“La sottoscrizione del Patto- ha proseguito il governatore- è a mio giudizio un passo avanti che permetterà anche a chi non l’ha sottoscritto di sentirsi dentro un ruolo di confronto politico, libero di criticare senza l’ossessione di dovere essere coerente nel votare gli atti dentro questa aula e non limitarli a un infinito mercanteggiamento fino a due minuti prima della chiamata per la votazione di un emendamento. Cosa che avrebbe
messo in pericolo non il sottoscritto ma la serietà di questa istituzione”.
Zingaretti ha ricordato che “noi si rimane qui finché  si può lavorare e produrre leggi e io credo che la dinamica che si è aperta, nel pieno rispetto delle garanzie e degli equilibri
democratici di rappresentanza di questa Aula, aiuti la stabilità e la chiarezza. Così ho interpretato l’iniziativa che è stata presa”.

zingaretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *