Parco Valle del Treja, ripristinata sicurezza sentiero Mazzano-Calcata

“Lungo il sentiero 002 della rete dei percorsi del Parco, sul tracciato che dal borgo di Mazzano scende al fiume Treja, nelle località di Pili e Menicoccio, sono da tempo presenti dei punti critici, a causa di uno smottamento e del mancato drenaggio dell’acqua proveniente dalle numerose sorgenti di cui la zona è ricca. Il percorso risultava fangoso in più di qualche punto e molte sono state le segnalazioni del disagio da parte di escursionisti e amanti delle passeggiate. Inoltre il tempo e l’umidità avevano messo a dura prova quattro dei ponti di attraversamento sui ruscelli che affluiscono al Treja. Per porre rimedio a queste situazioni e ripristinare al meglio il collegamento lungo il fiume tra Mazzano e Calcata, in queste ultime settimane sono intervenuti i guardiaparco, che hanno trasportato in loco il materiale necessario alla risistemazione, liberato le ostruzioni, drenato gli accumuli di acqua, smontato e sostituito le tavole marcescenti dei ponti”. Lo comunica in una nota il Parco Valle del Treja.
“La cosa più importante è aver ripristinato il passaggio e aver posto il luogo in sicurezza – dice il presidente Silvana Deffereria, che osserva – questo è stato possibile grazie alla disponibilità del personale del Parco, che anche in questo caso è intervenuto direttamente, anche alla luce delle ridotte risorse economiche per la manutenzione dell’Area Protetta.”
“Sono stati programmati inoltre altri lavori, – si legge ancora nella nota – che potranno essere attuati non appena terminato il periodo di massima allerta antincendio e rese disponibili le risorse economiche necessarie”.

valle del treja

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *