1^ Edizione del Premio “FareRete BeneComune “

Save The Date
Il 16 ottobre 2018 alle ore 10.30, presso la sede della Regione Lazio (Sala Tirreno da confermare), in occasione dell’evento “Bene Comune: un valore costante in una società che cambia”, verrà presentata alla stampa e ai cittadini la 1^ Edizione del Premio “Fare Rete Bene Comune”, d’ora in avanti il “Premio”.
Il “Premio”, ideato, progettato e promosso dall’Associazione Fare Rete O.n.l.u.s. Innovazione, Bene Comune ha lo scopo di creare occasioni di conoscenza, comunicazione e condivisione dei progetti, che si distinguono per le due tematiche:
•             Salute e Welfare: progetti dedicati all’accesso a servizi di assistenza sanitaria di qualità, anche attraverso le tecnologie del digitale; azioni a favore della prevenzione delle malattie; educazione e promozione dei corretti stili di vita; presa in carico delle persone affette da malattie croniche e degli non autosufficienti; soluzioni per l’assistenza territoriale e/o domiciliare e per la deospedalizzazione; med-tech. e/o intelligenza artificiale
•             Istruzione di Qualità: progetti che abbiano ad oggetto il Capitale Umano e la sua educazione (in particolare educazione civica) quali ad esempio: migliore accesso all’istruzione a tutti i livelli; istruzione e formazione nell’ottica del life-long learning; sviluppo competenze tecniche e professionali per l’occupazione; nuovi percorsi formativi ed educazionali.
Il “Premio” è rivolto a:
Enti centrali, Regioni e Province autonome, Strutture del Servizio Sanitario Nazionale, Industria, Aziende di Consulenza, Formazione, Servizi, Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro (INAIL), Istituto Superiore di Sanità (ISS), Piccole e medie imprese innovative e start up, Istituzioni scolastiche, Università e Centri di ricerca, Società strumentali a partecipazione pubblica, Cooperative e Associazioni, Cittadine e cittadini.
Il “Premio” sarà assegnato ai 4 (2 per ogni tematica) migliori progetti o servizi originali che sposino l’ideale visione del perseguire il bene comune in un ambito di sviluppo sostenibile e possano aiutare l’Italia ed in particolare i singoli territori ad affrontare le tante debolezze dell’attuale modello.
Il “Premio” ha già ottenuto i Patrocini dell’Istituto Superiore di Sanità e della Regione Lazio ed altri sono in corso di definizione.
Seguirà su invito, il programma dettagliato dell’evento “Bene Comune: un valore costante in una società che cambia”
Associazione Fare Rete Onlus
L’Associazione FareRete ONLUS Bene Comune è formata da un network di esperti multi settoriali, che opera per il perseguimento dell’Innovazione come Bene Comune nell’ambito della salute e del benessere dell’essere umano, idealmente esteso alla prevenzione sanitaria sociale.
Le parole chiave dell’Associazione sono infatti semplici e chiare: accomunate dalla visione che agire e pensare in nome del Bene Comune possa essere possibile e soprattutto innovativo e auspicabile, che si basa su una cultura che pone al centro l’essere umano, la persona e la dignità della sua esistenza.
La fonte d’ispirazione di FareRete Bene Comune è Michele Corsaro (1941-2009). Egli ha speso la sua vita personale e professionale nel continuo sforzo di perseguire concretamente il Bene Comune, convinto che “dobbiamo lasciarci alle spalle la concezione di Bene Comune come la somma dei beni individuali acquisiti attraverso opportunità individuali e sviluppate in funzione del primato dell’io (Ego)”.

www.fareretebenecomune.it

farerete-logo-h144


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...