Argomenti2000: in cammino verso la Costituente delle idee

Un incontro sentito e partecipato quello promosso dall’Associazione Argomenti 2000 , tenuto nei giorni 14 e 15 luglio scorsi, presso il Monastero di San Magno, Fondi (LT) .

Dalle parole di chi è intervenuto è emersa la necessità di agire al più presto per rilanciare un progetto nuovo, a servizio del bene comune, per una politica più vicina alle persone e ai loro reali problemi. In questa fase storica di crisi della politica, è quindi indispensabile un cambiamento.

Tra l’altro, non è un caso che sia stato scelto il Monastero di San Magno per intraprendere questo percorso che porterà alla “Costituente delle idee” del prossimo autunno. Appena si varca la soglia del Monastero si incontra un insegna su cui è scritto “entra ti aspettavamo”, ed è con questo spirito che ha avuto inizio il seminario associativo introdotto dall’ on. Ernesto Preziosi, e che ha indicato chiaramente la via da intraprendere, ossia quella della generatività “quale capacità della nostra vita di essere utile agli altri” e quella di “farsi generosi collettori e suggeritori dell’unitarietà, nella ricchezza della diversità”.

“La generatività come categoria guida per il cambiamento, dall’ economia, alla società, alla politica. È una delle idee emerse nell’ intervento di Leonardo Becchetti durante il seminario nazionale di Argomenti2000 a San Magno, monastero di Monte San Biagio (LT). Generare e condividere percorsi, identificare proposte e scelte politiche a partire dalle buone pratiche, avere il coraggio di non occupare spazi e rivendicare identità ma farsi generosi collettori e suggeritori dell’unitarietà, nella ricchezza della diversità, fra i tanti contributi e le tante realtà attive e presenti in questo tempo. Sono questi i temi del seminario pensato come una tappa del cammino verso la “La costituente delle idee”, l’appuntamento del prossimo autunno in cui l’associazione, presente sul territorio nazionale con numerosi circoli e in cui si ritrovano amministratori dell’area cattolica, definirà la propria piattaforma di priorità e proposte per la rigenerazione di una politica di centro sinistra. I populismi e i sovranismi occupano lo spazio lasciato dalla buona politica. È urgente rigenerare una proposta alternativa. La novità che tanti si aspettiamo e cui vogliamo contribuire non può limitarsi all’ indicazione di un nuovo “chi”, identificato in una persona o in soggetto che si erga a guida degli altri,  ma piuttosto nel generare un virtuoso “insieme”, l’insieme dei percorsi che sono oggi in movimento, l’insieme delle competenze e delle buone pratiche, l’insieme delle persone che, a partire da un’idea di democrazia, uguaglianza, Europa, cittadinanza, possano dare agibilità ad una nuova forma organica di elaborazione e rappresentanza politica. È un processo che chiede la capacità e la generosità di farsi promotori, costruttori di ponti e connessioni, è l’obiettivo primario che l’associazione avverte in questo momento e che sceglie di servire”

(www.argomenti2000.it).

37167397_10212706899135292_5453248301316964352_n


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...