Oggi 2 luglio Assemblea 2018 del Forum Terzo Settore Lazio, “alzare livello qualità della vita nostre comunità, riaffermazione azione e interventi a tutto campo specie in aree terremotate”

Assemblea 2018 del Forum Terzo Settore del Lazio  che si svolgerà oggi, lunedì 2 luglio 2018, dalle ore 9.30 alle 11.30,  presso la sede della Presidenza della Regione Lazio, Sala Tevere, Palazzina A, Via Cristoforo Colombo 212 – Roma.

“Con la nostra Assemblea annuale, che si apre lunedì 2 luglio, alla presenza di ospiti e diverse personalità istituzionali, tracceremo un primo bilancio delle attività svolte nel 2017-18, e la prefigurazione, con tutti gli associati – circa 30 Reti aderenti nel Lazio, 5.278 enti ovunque, ed un milione di persone coinvolte -, della nostra futura linea di azione e di intervento politico-sociale. Cosi in una nota si esprime  Francesca Danese,  portavoce del  Forum Terzo Settore del Lazio.

“Il Forum Terzo Settore Lazio, carico di soddisfazione e di più alta responsabilità per essere stato riconosciuto dal Ministero del Lavoro e Politiche sociali come l’ente associativo più rappresentativo e numericamente rilevante del Terzo Settore nella nostra regione, si appresta a far pesare ancor più le proprie concrete proposte, con un intervento proattivo in direzione della programmazione e della co-progettazione, con tutte le Istituzioni ed Enti locali con cui interloquisce, nei Tavoli, Comitati, Osservatori, e tutte le sedi ove necessario, esso è o sarà presente.

Come Forum del Lazio – aggiunge Danese – ,  siamo peraltro i coordinatori e rappresentanti delle Regioni del Centro Italia in seno al Forum  Nazionale del  Terzo Settore, ed proprio insieme ai Forum di Abruzzo, Marche, Umbria, Toscana,  le prime  in particolare, costruiremo azioni economico-sociali di valore per l’Appennino, specie dopo lo spaventoso sisma del 2016.
Daremo, comunque, il nostro parere e contributo in tutti i campi dove è indispensabile, dalla solidarietà sociale, con azioni a favore degli ultimi, per un’inclusione reale e la promozione della persona umana; ed anche un forte impegno per lo sviluppo locale, per un’economia sana e innovativa, per la legalità ovunque; per l’ambiente, per i trasporti, per il settore dell’ educazione e della cultura, alzando sempre più l’asticella della qualità della vita per tutti e per tutte le nostre comunità”, conclude la portavoce del Forum Terzo Settore del Lazio.
________________________

Assemblea 2018 del Forum Terzo Settore del Lazio
Nella prima parte della mattinata, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, ci sarà la parte pubblica e nella seconda parte, ore 11.30-14.00, si terrà la parte riservata agli associati.
Oltre i soci, gli assessori regionali, ma anche locali, sono previsti molti ospiti con delle testimonianze ed esperienze clou.

NOTE:
Il Forum Terzo Settore del Lazio ,  di cui è portavoce Francesca Danese, con  presidente del Comitato scientifico il prof. Roberto Panzarani, è l’organismo e parte sociale che riunisce  trenta reti del volontariato, dell’associazionismo, della cooperazione sociale italiana e di solidarietà internazionale nel Lazio (dalle Acli all’Arci, al Modavi, Mcl, Cds-Casa dei diritti sociali, la Croce Rossa Italiana-CRI del Lazio, Uisp, le realtà attente agli anziani come Ada, Anteas e Auser, fino alle tre grandi centrali coop sociali, AGCI Solidarietà, Federsolidarietà-Confcooperative, LegaCoopsociali e molti altri) che coinvolge  oltre un milione di persone nella regione .

Programma

Ore 9.00  – Registrazione
Ore 9.20  – Testimonianze

Ore 9.30  – Saluti Istituzionali
Nicola Zingaretti – Presidente della Regione Lazio
Coordinano
Francesca Danese –  Portavoce Forum Terzo Settore Lazio
Roberto Panzarani – Presidente Comitato Scientifico Forum Terzo Settore Lazio
Alessandra Troncarelli – Assessore Politiche Sociali e Welfare
Claudio Di Berardino – Assessore al Lavoro e nuovi diritti, Politiche per la Ricostruzione
Massimiliano Valeriani – Assessore Politiche abitative, Urbanistica, Ciclo dei Rifiuti
Alessio D’Amato* – Assessore Sanità e integrazione Socio-Sanitaria
Stefano Anastasia – Garante dei Detenuti del Lazio 

Sono stati invitati i presidenti delle Commissioni Consiliari regionali e tutte le rappresentanze dei Gruppi politici ed istituzionali

Ore 10.00 – Interventi
Il nostro lavoro la sua trasversalità, le nostre reti, le questioni aperte 
Roberto Cellini – Alleanza contro la Povertà Lazio 
Silvia Stilli – AOI Associazione Ong Italiane 
Anna Vettigli – per AGCI Solidarietà Lazio, Federsolidarietà-Confcooperative Lazio e LegacoopSociali Lazio 
Daniele Stavolo – FISH Lazio

Ore 10.20
Il Lazio e l‘Appennino: da Amatrice collegamento con i giovani del Servizio civile – Bando sisma – Progetto “Dalle persone alle comunità” – a cura dei CSV del Lazio 
Adriano De Nardis – Croce Rossa Italiana – CRI del Lazio

La Cooperazione a sostegno delle aree del cratere del terremoto
Massimo Pelosi

Il Forum Terzo Settore nel Pontino
Nicola Tavoletta – Forum Terzo Settore Latina e provincia

Noi e la Riforma del Terzo Settore
Renzo Razzano – CSV Lazio
Maria Lorena Micheli – Conferenza del Volontariato Lazio

I beni pubblici. La vicenda di Ostia
Alessandro Bachi – UISP Lazio

La rigenerazione urbana, l’alleanza costruita con le città metropolitane
Eugenio De Crescenzo – Coordinamento Periferie
Roberta Gaeta – Assessore al Welfare – Comune di Napoli

Il territorio che non si vede: il Carcere
Luciano Pantarotto

Le dipendenze
Intervento a cura di CNCA Lazio

Amici di generazioni fra diritti e memoria
Tommaso Ausili – per ADA, ANTEAS e AUSER

Stigma e discriminazioni
Gianni Palumbo – FIORE la rete educativa

Giovani nel Terzo Settore: opportunità e criticità
Dario Coppi – AICEM
 
11.30 Chiusura lavori seduta pubblica 
11.45 Assemblea dei Soci (seduta riservata)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *