I salotti musicali Summer Festival

QUINTA EDIZIONE
LATINA 29 GIUGNO ORE 21

I Salotti Musicali sono organizzati dall’Associazione Culturale Eleomai, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino, del Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria Latina e della Fondazione Varaldo Di Pietro, si avvale del patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, della Provincia e del Comune di Latina, e della collaborazione della Fidal – Comitato Provinciale di Latina, del Circolo Cittadino “Sante Palumbo”.

La quinta edizione de I Salotti Musicali – Summer Festival 2018, si apre venerdì 29 giugno alle ore 21 con Micol Arpa Rock che proporrà nella sede del Consorzio di Bonifica, la sua interessante storia artistica e umana che l’ha portata ad esibirsi prima come artista di strada per arrivare poi sul palco del 1 maggio a Roma con il suo particolare modo di interpretare l’arpa. Arpa Rock è una novità assoluta perché per la prima volta l’arpa (arpa elettroacustica nera) viene completamente stravolta nel modo di suonare proponendo un nuovo modo di interpretare lo strumento. Micol suona in piedi con l’arpa appoggiata su un cubo di legno inventato da lei che solleva lo strumento da terra e le permette di esprimersi fisicamente, quasi una danza, tanto che il Corriere della sera l’ha definita l’arpista che balla. La musica di Micol non conosce limiti alla voglia di coinvolgere le persone nell’ascolto, nessun confine o pregiudizio nel repertorio. 

Micol Picchioni in arte Micol Arpa Rock arriva a questa produzione al termine di un percorso che (dopo il diploma ottenuto presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia con il massimo dei voti) l’ha vista protagonista all’inizio come arpa solista nell’ambiente classico con l’Orchestra Cherubini diretta dal Maestro Riccardo Muti in seguito come arrangiatrice di brani rock e pop per la sua arpa elettrica.
L’arpa di Micol ha incantato spazi televisivi (tra cui Geo su Raidue e Music su Canale 5) e festival (Sherwood rock festival, Atina jazz Festival, Festival mondiale dell’arpa a Rio de Janeiro) con esecuzioni che sono delle vere e proprie indimenticabili performance.
“Arpa Rock” segna una tappa importante nel percorso di Micol come sperimentatrice dell’arpa: l’album è stato registrato da Fabio Ferraboschi presso lo studio Busker di San Faustino di Rubiera (Reggio Emilia). Micol ha scelto alcuni brani che hanno fatto la storia del rock, li ha riarrangiati e reinterpretati in un modo unico e personale. Si spazia dal rock al pop, dal dub al nu jazz, ci si immerge in veri e propri inni generazionali come Smell like teen spirit dei Nirvana di Kurt Cobain, Grace di Jeff Buckley, Firth of Fifth dei Genesis, Space oddity di David Bowie e ancora Með suð í eyrum dei Sigur Ross, No surprise dei Radiohead, Teardrop dei Massive Attack, e un immancabile Bruce Springsteen con Born to Run. I brani di Arpa Rock sono tutti “colorati” con l’elettronica tranne Stairway to heaven dei Led Zeppelin e Morning has broken di Cat Stevens per sola arpa elettrica. Unico brano Italiano è Luglio, agosto, settembre (nero) degli Area di Demetrio Stratos, una scelta senza dubbio molto interessante e fuori dagli schemi del main stream. Quando i polpastrelli di Micol toccano le corde dell’arpa tutto diventa improvvisamente possibile, ogni musica può uscire fuori, pronta ad emozionare e coinvolgere l’ascoltatore. 
Classe 1985, Micol Picchioni è di Genova e vive la musica come senso della propria esistenza: dopo il passato classico si è reinventata suonando come artista di strada prima a San Teodoro in Sardegna e poi a piazza Navona a Roma per due anni fino a quando una giornalista di Repubblica passando per caso l’ha sentita, si è fermata incuriosita da quella musica magica e dalle decine di persone incantate ad ascoltarla, l’ha intervistata e ha deciso di pubblicarla sul sito raggiungendo in poche ore migliaia di visualizzazioni.

Alcune informazioni utili per gli spettatori:

Costo del biglietto € 15 

La prevendita a Latina è da Blu Ticket presso il Centro Commerciale Latina Fiori. 
Biglietti in tutti i punti vendita del circuito Box Office Lazio.

Infoline 338 4874115

MICOL_1 copia PICCOLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *