Aperitivo Archeologico sotto Piazza Navona

presso lo Stadio di Domiziano

Sabato 30 Giugno 2018 ore 19.30

Un aperitivo antico “sotto” Piazza Navona… qualche secolo più giù della vita di tutti i giorni….2000 anni fa…c’era una volta:

l’ antico Stadio di Domiziano (86 d.C.)…qui si tennero le prime vere “Olimpiadi” di Roma antica.Dai valori dello sport ai sapori dello sport.

Cosa mangiavano i pugili di 2000 anni fa…gli aurighi…i corridori? Il lottatore Milone di Crotone pur mangiando otto chili di carne e cinque litri di vino al giorno e vinse alle Olimpiadi ben 31 volte….e noi cosa mangeremo?

Assaggeremo insieme il formaggio gallico vera riserva di energie per il lottatore di pancrazio come per il gladiatore, scopriremo la “sagina”…la zuppa dello sportivo  corretta con fieno greco! Antichi sapori a noi nuovi! I globula di papavero e lo street food dell’antica Roma prima di entrare allo Stadio…e un vino molto particolare all’alloro…per non dimenticare il sapore della vittoria.

Tutte le ricette sono tratte dalle fonti antiche…testi originali di circa 2000 anni fa…ma prima di assaggiarle faremo una passeggiata nello sport e nei suoi valori tra i resti del primo stadio di atletica e pugilato costruito nella Roma Imperiale:

I giochi di Olimpia e lo sport…

Il mito della Vittoria Alata…che da millenni corona le fatiche e i sogni di qualsiasi sportivo…

I Ludi Romani…lo sport come attrattiva di massa…tutti alla gara delle bighe…

I gladiatori, l’arena…quando lo sport percorre la linea sottile tra vita – morte…e autodistruzione…

Pugili, pancraziasti, lanciatori di disco, guidatori di carri, reziari, corridori….ogni forma sport antico in un sogno e un’ambizione che parte da lontano e arriva sino ai giorni nostri inseguendo un solo obiettivo da mille anni…da Olimpia a Roma…la vittoria…ma il COME e il PERCHE’…faranno tutta la differenza!

DETTAGLI PRATICI

Dove: Stadio di Domiziano. Via di Tor Sanguigna 3 – Piazza Navona

Programma della serata:

19.30 – 20.30 : visita del tutto particolare dello Stadio di Domiziano sotto piazza Navona. Seguendo la tematica dello Sport e i suoi significati…da ieri a oggi.

20.30 -21.30: aperitivo archeologico con ricette originali dell’antica Roma relative al mondo dello sport romano e più in generale antico

Quota: 20 euro

piazza navona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *