Martedì 3 luglio Birdwatching con il Parco Naturale Regionale Monti Ausoni al Lago di Fondi

Martedì 3 luglio 2018 in località Catenaccio, sulle sponde del lago, appuntamento con una nuova Giornata Ecologica promossa dall’Ente Parco Monti Ausoni

L’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, in collaborazione con le Pro Loco di Fondi e Monte San Biagio e con i Circoli Legambiente “La Ginestra” di Fondi e “Serra Andresone” di Monte San Biagio, organizza per martedì 3 luglio 2018 la manifestazione “Giornata ecologica sul Lago di Fondi”, evento dedicato all’attività di birdwatching per il riconoscimento dell’avifauna del lago.
Appuntamento alle ore 9,30 presso il percorso in palafitta con annesso capanno per l’osservazione completato dall’Ente Parco sulla sponda del Lago di Fondi in località Catenaccio, nel comune di Monte San Biagio (LT).
L’attività è gratuita e rivolta a tutti, adulti, ragazze e ragazzi.
Coordinate GPS Località Catenaccio: 41°19’31.3″ N 13°21’28.8″ E
Quello in località Catenaccio è uno dei 3 percorsi in palafitta realizzati, con finanziamenti regionali, in sinergia tra Parco Monti Aurunci e Parco Monti Ausoni e i Comuni di Fondi e Monte San Biagio nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Aree sensibili: parchi e riserve” (APQ7) – intervento n.18 “Promozione dell’ecoturismo. Sistemazione delle sponde del Lago di Fondi e della rete di canali della bonifica dell’agro fondano per la realizzazione di un sistema fruizionale”.
Gli altri due sono in località Alfieri e località La Goffa, nel comune di Fondi.
Tali pontili-percorsi in palafitta sono stati realizzati per permettere tanto l’attracco di piccoli natanti, quali barchini e canoe, quanto per favorire una visuale ravvicinata al lago e l’attività di osservazione dell’interessante e varia avifauna acquatica presente nell’ambiente lacustre del Lago di Fondi.
Per informazioni contattare l’Area Promozione telefonando al n. 0771513644 (ore ufficio) oppure inviando una e-mail a info@parcoausoni.it, indicando un proprio recapito telefonico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *