57 Giorni per approvare la Riforma del Terzo Settore. A Gaeta l’appello

IMG-20180605-WA0066

Martedì 5 giugno, presso la Fondazione Giovanni Caboto a Gaeta, è stato svolto il VI Tavolo pubblico di incontro su Terzo Settore, Welfare, formazione e lavoro. Il Forum del Terzo Settore della provincia di Latina, l’Inps provinciale, l’Amministrazione comunale di Gaeta e i Clubs Unesco hanno dato vita ad un approfondito confronto su welfare e coprogettazione, coinvolgendo le associazioni locali. 

“Stiamo girando tutta la provincia di Latina – afferma il portavoce provinciale Nicola Tavoletta – coinvolgendo e confrontandoci, con una premessa iniziale: che lo sviluppo locale e la riduzione delle disuguaglianze si ottiene tramite la dimensione comunitaria e non tramite i percorsi individuali. Abbiamo ieri riflettuto su due termini sviliti nella opinione pubblica: burocrazia e compromesso. 

Noi li consideriamo nobili, da risvegliare nel loro autentico significato. 

Burocrazia, ufficio del governo, è strumento essenziale di democrazia. 

Compromesso, legarsi reciprocamente, è premessa di una comunità. 

È importante l’esempio della Direzione provinciale dell’Inps, guidata dal Dott. Vincenzo Maria De Nictolis – continua Nicola Tavoletta – che si confronta in ogni appuntamento con le associazioni, aprendo prospettive e soluzioni, dando spiegazioni. 

Buono il rapporto con tutte le amministrazioni comunali che ci hanno accompagnato, ragionando sulla coprogettazione. Attente le tre Diocesi. Università La Sapienza di Latina, Camera di Commercio, Club Unesco, Regione Lazio e Lazio Sociale hanno rafforzato questo cammino di insieme. 

Ora mancano 57 giorni al 2 agosto – conclude il Portavoce del Forum – termine ultimo per approvare i pochi decreti correttivi per varare la grande riforma del Terzo Settore costruita in questi anni in un clima di condivisione tra i 366.000 enti di terzo settore, il governo e il parlamento, tocca ora al nuovo governo e al nuovo parlamento confermare tutto, evitando di sciupare tanto impegno. 

In provincia di Latina invitiamo tutte le organizzazioni ad aderire al Forum del Terzo Settore per rafforzare la comunità provinciale e costruire, tramite la coprogettazione, soluzioni di sviluppo locale e lavoro”. 

 

Un commento su “57 Giorni per approvare la Riforma del Terzo Settore. A Gaeta l’appello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *