Nicola Tavoletta: “A Gaeta il Terzo Settore su lavoro e previdenza”

Il sesto Tavolo d’incontro pubblico del Forum del Terzo Settore della provincia di Latina, che si terrà a Gaeta martedì 5 giugno alle ore 17,30 presso la Fondazione Caboto, rappresenta il consolidamento di un percorso condiviso tra l’associazionismo pontino, le amministrazioni pubbliche e la comunità; una nuova alleanza sociale, che ha due missioni: 

La prima è quella di far emergere le funzioni della previdenza sociale, rendendole fruibili nella migliore accessibilità per i cittadini. Questo è un lavoro comune che stiamo portando avanti con la direzione provinciale dell’Inps e con il Direttore Vincenzo De Nictolis. Questo nell’ottica di riaffermare le Istituzioni come strumento di mediazione sociale e democrazia, oltre che di servizio. 

La seconda è quella di informare ed orientare l’associazionismo e la cooperazione alla coprogettazione con le amministrazioni locali per costruire soluzioni di sviluppo locale. 

Entrambe le missioni hanno un unico obiettivo: la riduzione delle disuguaglianze, tramite nuovo lavoro e il rafforzamento del servizio pubblico di previdenza sociale. 

A Gaeta, dopo il successo di pubblico di Formia a marzo, ci incontreremo, rinnovando il rapporto con la Diocesi, con l’ambito formativo, tramite la Fondazione Caboto e i media con Lazio Sociale. Ospitante l’assessorato ai servizi sociali del Comune di Gaeta, guidato da Lucia Maltempo. A Gaeta la formula del confronto in un tavolo condiviso e partecipato esprime il senso della comunità. 

Particolarità dell’incontro gaetano sarà quella di condividere con i Club Unesco la celebrazione della giornata mondiale delle diversità. 

L’allarme attuale del Terzo Settore è lo stallo  sulla emanazione dei decreti attuativi della riforma del Terzo Settore, che rischierebbe di far perdere tante opportunità lavorative, questo per la indecisione politica nazionale. 

Il Forum del Terzo Settore della provincia di Latina fa un appello a tutte le associazioni e le cooperative ad aderire per rafforza l’alleanza sociale e la concretezza di progetti per il territorio e la comunità. 

locandina forum

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *