Centro Diurno il Melograno e Associazione Rete Solidale: Tutti insieme nello Sport – sabato 26 maggio alle ore 10

Dal Progetto “AttivaMente Abili”
la seconda edizione dell’evento

Tutti insieme nello Sport

Sabato 26 Maggio – ore 10:00 – Palazzetto dello Sport

Dal successo dello scorso anno, questo sabato alle ore 10:00, presso il Palazzetto dello Sport, si svolgerà, la seconda edizione dell’evento “Tuttinsieme nello Sport”, manifestazione sportiva realizzata da e per i diversamente abili del “Centro Diurno il Melograno” e dell’Associazione “Rete Solidale”.
Ricordiamo che il progetto da cui si sviluppa l’iniziativa, quest’anno denominato “AttivaMente Abili”, si pone come principale obiettivo quello di realizzare un percorso di integrazione fra normodotati e diversamente abili attraverso lo sport. Questo rappresenta un efficiente veicolo in grado di annullare le distanze psico-motorie e sociali attraverso il gioco di squadra e ai ruoli rivestiti da ciascuno atleta. Inoltre, l’attività motoria consente al diversamente abile di acquisire maggiore sicurezza verso se stesso, di ripristinare la fiducia nelle proprie potenzialità e rappresenta un potente stimolo per l’intelletto e la creatività.
Da questi concetti si sviluppa il progetto specifico “Tuttinsieme nello Sport” che, con allenamenti programmati e scadenzati, nei mesi invernali appena trascorsi, ha unito ragazzi normodotati come studenti, volontari o operatori ai diversamente abili. Tutti insieme, questi ragazzi si sono misurati in diverse discipline sportive e anche nel ballo e la fase finale dei loro allenamenti li vedrà impegnati in una sana e amichevole competizione proprio nella manifestazione conclusiva di Sabato 26 Maggio.

Un’importante novità di questa seconda edizione è consistita nell’aver coinvolto le associazioni e le società sportive della città affinché si sensibilizzassero al progetto. Attraverso un Avviso Pubblico che intercettasse l’interesse dei dirigenti sportivi all’iniziativa, lo scorso 9 Maggio l’Azienda Speciale “Terracina” ha indetto una riunione a cui hanno presenziato alcune società sportive del territorio. In questa occasione, sono state ufficialmente invitate all’evento di Sabato 26 Maggio e si sono gettate le basi per una futura collaborazione che possa favorire l’integrazione dei ragazzi diversamente abili nelle realtà sportive del territorio.
Le società e associazioni che hanno risposto all’Avviso Pubblico e che hanno partecipato alla riunione, saranno integrate nella manifestazione finale al Palacarucci e, presenziando insieme ai loro giovani atleti in divisa, rappresenteranno una colorata e calorosa cornice in grado di tifare e incoraggiare i ragazzi disabili protagonisti dell’evento.

Anche quest’anno presenterà la manifestazione l’eclettico artista nostrano Massimo Lerose, mentre interverranno: l’Amministrazione Comunale nelle persone del Sindaco Nicola Procaccini, dell’Assessore alle Politiche Sociali e Scolastiche Roberta Tintari e del Consigliere Comunale Delegato allo Sport Stefano Alla; il CDA dell’Azienda Speciale “Terracina” con il suo presidente Giacomo Percoco e i consiglieri Cinzia De Castris e Giuseppe Talone , nonché il Direttore la Dott.ssa Carla Amici.

Altra importante novità dell’edizione 2018 sta nel patrocinio concesso all’evento da parte del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano – Regione Lazio). Sarà proprio un rappresentate del CONI, il delegato provinciale Arch. Massimo Cerasoli, a premiare i ragazzi protagonisti dell’evento che, alla fine della manifestazione riceveranno una medaglia di partecipazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *