La Cooperativa Sociale Osiride ai campionati europei di danza paraolimpica

La cooperativa Sociale Osiride Onlus gestisce il Centro Diurno Arca di Noè per disabili adulti sito in Minturno. Tra le diverse attività avviate vi è quella dello Sport e della Danza Sportiva Paraolimpica.

Grazie all’impegno dell’equipe, della cooperativa e dell’istruttore individuato, questa disciplina è riuscita nel tempo a regalare grossissime soddisfazioni ai quanti hanno creduto in questo progetto. In maniera particolare abbiamo potuto notare una  crescita personale e sociale di ogni singolo atleta speciale, che durante ogni competizione ha aumentato sempre di più la capacità di controllare le emozioni, le ansie, la gioia e perché no…le frustrazioni. Negli anni i ragazzi che frequentato il diurno hanno partecipato attivamente alle prove, alle diverse competizioni locali e ai piccoli saggi preparati dalla cooperativa appositamente per loro. Le belle esibizioni, l’entusiasmo e le doti innate di alcuni (la coordinazione, la ritmica, ecc..) hanno indotto tutti i componenti del Team Sportivo della Cooperativa Sociale OSIRIDE ad investire maggiore tempo e  risorse per creare un corpo di ballo capace di poter sostenere competizioni più ardue ed impegnative. Così negli anni i ragazzi hanno partecipato ai campionati Regionali (FIDS Lazio), supportati dai propri fan (Genitori e Amici) riuscendo ad ottenere il primo posto e diventando così Campioni Regionali in alcune discipline (quali lo show dance ed il duo). La bella esperienza, il divertimento, lo stare insieme, l’averci creduto, la medaglia d’oro, aspetti questi che hanno coinvolto ancor di più familiari e Team, che chiaramente hanno iniziato a puntare ai Campionati Nazionali che nel mese di Luglio ogni anno si tengono al polo fieristico di Rimini. Le prove, sicuramente più dure non sempre hanno visto risultati entusiasmanti (sotto il profilo tecnico)…ma la tenacia, la voglia di divertirsi, ha continuato a far sperare ed ogni anno ad ufficializzare la partecipazione del team ai campionati Nazionali. Nel 2016 così arriva anche la medaglia d’oro.

Oggi la sfida però si fa ancora più ardua. Il 26 Maggio presso Il Palacus Di Genova si terranno i campionati Europei di Danza Sportiva Paraolimpica a cui La Cooperativa Osiride parteciperà con il Centro Diurno Arca di Noè. Vi sarà la presenza di gruppi macedoni, serbi, australiani. L’Italia, La Regione Lazio, la provincia di Latina ed il comune id Minturno saranno rappresentati in Europa da un valido Team Paraolimpico,  che comunque vada potrà essere un orgoglio italiano e soprattutto potrà essere di stimolo ai quanti credono  nel riscatto attraverso lo sport rafforzando sempre di più il concetto sano e bello del “SI PUO’ FARE!!!” A noi però non ci resta che augurare un grande in Bocca al lupo ai ragazzi della Cooperativa Sociale OSIRIDE e Centro Diurno Arca di Noè.

in maniera SINTETICA

  • La Cooperativa Sociale Osiride con il Centro Diurno Arca di Noè di Minturno il 26 maggio 2018 parteciperanno ai campionati Europei di Danza Paraolimpica
  • I ragazzi del Centro Diurno sono già campioni Regionali e sono stati nel 2016 Campioni Nazioni da Danza Paraolimpica
  • I traguardi raggiunti e soprattutto l’entusiasmo degli Atleti Speciali, hanno stimolato Genitori, Cooperativa, Equipe e Comune a crederci sempre di più e per tanto a intraprendere questa avventura il 26 Maggio a Genova
  • Agli Europei che i sterrano Al Palacus di Genova, parteciperanno Team Serbi, Macedoni, Australiani. Saranno presenti solo 3 Gruppi Italiani tra cui La Coop. Osiride con il centro Diurno Arca di Noè.
  • Questo può essere un orgoglio per la provincia di Latina e la Regione Lazio, e per l’intera Nazione che potrà essere rappresentata in Europa da un gruppo di Giovani Atleti del Comune di Minturno.
  • Al di là del risultato, l’esperienza dovrà essere da stimolo per i quanti credono nello sport come possibile riscatto di chi vive uno svantaggio, rafforzando il messaggio chiaro semplice del “SI PUO’ FARE!!!”

 

IMG-20180414-WA0049

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *