III incontro a Latina: “La vita buona – una coraggiosa rivoluzione culturale”

IMG-20180427-WA0011

Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale

Azione Cattolica Italiana

Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti

Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani

Si conclude il percorso formativo: “ Consumo, dunque sono : con Papa Francesco per una coraggiosa rivoluzione culturale”, promosso da MEIC Movimento Ecclesiale di Impegno culturale, dall’Azione Cattolica, dall’UCID Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti e dalle ACLI Associazione Cristiane dei Lavoratori italiani di Latina. Il ciclo degli incontri ha visto la relazione della prof.ssa Laura Foti sulla corsa al consumo ed all’apparire della società liquida teorizzata da Bauman e  l’intervento del prof. Luca Pandolfi sui nuovi pardigmi delle comunicazioni dominati internet e dai social.

Dopo aver quindi sviluppato una analisi della società post moderna con i suoi limiti e le sue potenzialità, viene presentata la rivoluzione culturale che ci propone Papa Francesco nella Laudato sì, al n.114.

A parlarne sarà il Prof. Vincenzo Rosito, Docente di Filosofia teoretica alla Pontificia Facoltà Teologica S.Bonaventura – Seraphicum di Roma con una relazione dal titolo “La vita buona – una coraggiosa rivoluzione culturale”.

L’incontro si svolgerà Venerdì 4 maggio 2018 alle ore 20.30 presso l’Aula S.Tommaso d’Aquino della Curia vescovile in Via Sezze n.16 a Latina.

Saranno presenti i responsabili delle associazioni promotrici del percorso formativo Sabrina Fieni Presidente del MEIC, Alessandro Mirabello Presidente dell’Azione Cattolica, Maurizio Scarsella Presidente delle ACLI, Anna Maria D’Achille Presidente dell’UCID.

Costantino Mustacchio dichiara: “Siamo arrivati a questo terzo e ultimo incontro di un ciclo innovativo e coinvolgente. Lo scorso appuntamento ha aperto riflessioni e scenari originali rispetto all’approccio alla rete, è questo il significato di un percorso che tende ad allargare gli orizzonti sociali, ma mantenendo dei saldi riferimenti culturali ed etici”.

Ad intervenire per le Acli Provinciali di Latina, il Presidente Maurizio Scarsella: “Siamo contenti di aver collaborato in questo percorso con altre importanti  organizzazioni di matrice cristiana e sentiamo l’impegno di diffondere la formazione sociale come una comune missione del Terzo Settore e in particolare di quello ispirato dalla dottrina sociale della Chiesa”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *