Trekking Interreligioso: Ponti per il Creato

Mercoledì 25 aprile la Quarta Edizione del Trekking Interreligioso a Roma.

“Ponti per il Creato” – Associazione Pontieri del Dialogo

Con il Patrocinio di:                                                                                                

– Comune di Roma,

– Assessorato alla Persona, alla Scuola, alla Comunità Solidale,

– I Municipio Centro

– II Municipio

– Biblioteche di Roma

– Roma Multietnica

– Federtrek Escursionismo e Ambiente

La Quarta Edizione del Trekking Interreligioso organizzata dai Pontieri del Dialogo inizierà mercoledì 25 aprile alle ore 09:00 da via Cencelli 23, sede del Tempio Induista Om Hindu Mandir della Comunità Bengalese di Torpignattara e terminerà alle 15:00 al Galoppatoio di Villa Borghese, al Villaggio per la Terra, allestito a Roma in occasione dell’Earth Day, dove i Pontieri porteranno la loro testimonianza.

Il tema scelto, Ponti per il Creatorichiama immediatamente la cura della Casa Comune, di fondamentale importanza per tutte le religioni e al centro della celebre Enciclica di Papa Francesco, ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Pontieri del Dialogo Andrea Fellegara, tuttavia una presa di coscienza che ci spinge a rispettare l’Ambiente, non può prescindere dal nutrire il medesimo sentimento nei confronti del  prossimo e delle sue differenze siano esse fisiche, psichiche, sociali, culturali o religiose. Si tratta  due facce della stessa medaglia che abbiamo cercato di compendiare con questo titolo.

Si garantisce il servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana (LIS), rendendo accessibile la giornata alle persone sorde.

 Il Trekking partirà da Torpignattara per centralizzare il ruolo della periferia e mostrare un esempio concreto di riqualificazione urbana attraverso la Street Art, mostrando le installazioni più recenti. Poi un lunga tappa itinerante attraverso la città con esponenti laici e di varie religioni che offriranno riflessione sul Creato e sui suoi costituenti fondamentali, l’acqua, l’aria, il fuoco, la terra. Il nostro cammino si concluderà verso le 15:00 al Villaggio per la Terra, allestito a Roma in occasione dell’Earth Day, dove i Pontieri porteranno la loro testimonianza.

Con noi camminerà il Walking Center Italia, cultore del Nordic Walking e della Camminata Sportiva e Coda Italia (Children Of Deaf Adults).  

 Per partecipare (Evento gratuito e aperto a tutti, obbligatoria l’iscrizione)

Iscrizioni online: http://www.pontierideldialogo.org/?page_id=2560

oppure chiedere via mail: info@pontierideldialogo.org

Per Coda Italia: codaitaly@gmail.com

Pontieri del Dialogo

Pontieri del Dialogo è una Associazione di Promozione Sociale nata nel 2015 all’interno della rete escursionistica Federtrek per promuovere il dialogo interreligioso e l’inclusione delle disabilità attraverso il camminare.  Accanto a un fitto Calendario di Escursioni riservato ai Soci,appartenenti a diverse Religioni e Paesi, esistono nel corso dell’anno una serie di Eventi completamente gratuiti e aperti a tutti.  Fra questi ultimi ricordiamo il Trekking Interreligioso, la camminata per Divali, Festa induista della Luce e la partecipazione attiva come organizzatori di trekking multiculturali e interreligiosi a Manifestazioni come la Giornata del Camminare-Federtrek, Il Social Trekking, Tutti i Cammini Portano a Roma, La Festa della Musica, Good Deeds Day, Via Pacis, Festambiente, Il Blue Trek (camminando per l’Autismo),Villaggio per la Terra

Un ciclo particolare di camminate contraddistingue infine questa Associazione: gli EtnoTrek. Si tratta di “Itinerari culturali”, spesso nelle periferie, aventi lo scopo di creare momenti d’incontro con Comunità geogra­fiche e/o religiose nei vari luoghi di ritrovo dove esse vivono (luoghi di culto, centri di aggregazione).

 Prossimi Etnotrek

Etnotrek #senzabarriere #LIS in cammino verso la Comunità Musulmana della Grande Moschea, in occasione del #GoodDeedDay# il 14 Aprile 2018; in collaborazione con l’Associazione KIASSO (Turismo Internazionale dei Sordi) e Centro Culturale Islamico d’Italia

IV° Trekking Interreligioso sarà il 25 aprile dal tema “Ponti per il Creato”; con arrivo al Villaggio per la Terra

Hanno camminato con noi: AIL, Baobab Experience, Beth Hillel, Brahma-Kumaris, Casa Scalabrini 634, Centro Astalli, Centro Culturale Islamico d’Italia, Comunità Ebraica Romana, COREIS, Divento Grande Onlus, Earth Day Italia, Esercito della Salvezza, Federtrek, Istituto Tevere, KIASSO TIS, Lega Ambiente, LIPU, Mediterraid Cammina, Oasi WWF Maremma, Religions for Peace, Save the Children Italia, Solare Onlus, UISP-Coordinamento Acquaviva, Walden Viaggi.

 Hanno parlato di noi: Ansa, Biblioteche di Roma, Cinque Quotidiano, Civiltà Cattolica, Corriere della Sera, Informa Giovani, La Repubblica, La Stampa, Lazionauta, Lazio Sociale, Leggo, Left, Radio Città Futura, Radio Impegno, Radio in Blu, Radio Francigena, Radio Vaticana, RAI TG3, Roma Today, SAT TV 2000

 Presidente dell’Associazione: Andrea Fellegara

Info su: www.pontierideldialogo.org,  mailto:info@pontierideldialogo.org

Facebook: “Pontieri del Dialogo”: https://www.facebook.com/pontierideldialogo/

Twitter:  https://twitter.com/pontdeldialogo

PONTIERI-DEL-DIALOGO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *