La grinta e la magia del sax all’Auditorium Vivaldi

Il suono indistinguibile del Sax, con i suoi toni malinconici, poetici e insieme grintosi, sarà il protagonista del nuovo appuntamento con la rassegna Latina Musica. All’auditorium Vivaldi (all’interno della sede multidisciplinare del Balletto di Latina in via don Torello 120) venerdì sera alle ore 21.00 andranno in scena i musicisti dell’Apeiron Sax Quartet.

I componenti del quartetto (Dario Volante – sax soprano, Roberto Guadagno – sax alto, Daniele Caporaso – sax tenore e Armando Noce – sax baritono) si sono tutti formati presso il conservatorio di musica O.Respighi di Latina sotto la guida del Maestro Daniele Caporaso, diplomandosi con il massimo dei voti.

La formazione nasce nel settembre del 2006 e sebbene di giovane costituzione, il gruppo ha già al suo attivo diverse partecipazioni in importanti rassegne musicali come la XVIII° rassegna “concerti al chiostro”(Carpineto Romano),  la XXVII° rassegna di musica verticale (Goethe institut di Roma), la VI° rassegna “serate settembrine” (città di Genzano di Roma), la rassegna “musica al museo” 
(museo etnografico nazionale Pigorini di Roma),  la rassegna concerti di primavera (aula magna la Sapienza di Roma),  la II° rassegna di spettacoli teatrali (Civitella Alfedena),  il VII° work shop- tecnologie per la musica (univ. La sapienza di Roma), il  47° e 48° festival di nuova consonanza di Roma, la rassegna “musica d’estate” (città di S.F.Circeo), il festival “le forme del suono” città di Latina, la rassegna di concerti nei comuni della Valle dell’Aniene (per nuova consonanza di Roma). Vanta inoltre la partecipazione a  Rai radio tre suite e ha al suo attivo diverse incisioni di colonne sonore per Mediaset.

Oltre all’attività svolta in formazione di quartetto i musicisti  vantano al loro attivo anche una intensa attività concertistica solistica premiata con numerosi riconoscimenti in importanti concorsi nazionali ed internazionali (TIM, Castel S.Angelo di Roma, giovani concertisti città di Taranto, concorso Chopin città di Catanzaro.ecc…).

E’ un repertorio vario quello che verrà presentato al Vivaldi dove si spazierà da Bach e Rameau, passando per grandi autori dell’800 come Singelee, Savary e Florio, fino ad arrivare a musiche scritte negli ultimi anni proprio per gli Apeiron da Romero, Ayoub, Francaix, Glazunov, Piernè

Il contributo associativo è di dieci euro con agevolazioni previste per soci Acli, soci del Balletto di Latina, studenti universitari e under 21.  Info e prenotazioni al numero 3939465282

apeiron sax

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *