Secondo incontro con il percorso formativo “Consumo dunque sono”
Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale
Azione Cattolica Italiana
Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti
Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani
Riprende il percorso formativo: “ Consumo, dunque sono : con Papa Francesco per una coraggiosa rivoluzione culturale” .
Dopo la relazione della prof.ssa Laura Foti sulla corsa al consumo ed all’apparire della società liquida teorizzata da Bauman, il secondo appuntamento mette in evidenza la crisi dei rapporti umani e delle relazioni in un mondo sempre più dominato da internet e dai social.
A parlarcene sarà il prof. Luca Pandolfi Ordinario di Antropologia culturale nell’ISCSM e Direttore del Centro Comunicazioni Sociali della Pontificia Università Urbaniana.
L’incontro si svolgera Venerdì 13 aprile 2018 alle ore 20.30 presso l’Aula S.Tommaso d’Aquino della Curia vescovile in Via sezze n.16 a Latina.
Costantino Mustacchio, dirigente del MEIC, afferma: “Gli incontri cercano di tracciare una analisi della società post moderna con i suoi limiti e le sue potenzialità e presentano la rivoluzione culturale che ci propone Papa Francesco nella Laudato sì, al n.114 e sono promossi da MEIC Movimento Ecclesiale di Impegno culturale, dall’Azione Cattolica, dall’UCID Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti e dalle ACLI Associazione Cristiane dei Lavoratori italiani di Latina”.
Maurizio Scarsella, Presidente provinciale delle Acli, sostiene che l’approfondimento culturale e la riflessione sociale sono un dovere e una vocazione per le nostre organizzazioni in un momento nel quale l’estemporaneità e la reazione emotiva si sostituiscono all’equilibrio e alle visioni di prospettive. È un invito a riflettere insieme per costruire anche progetti condivisi per lo sviluppo sociale.