Il Forum 015 per le imprese a conduzione familiare

Venerdì 16 marzo 2018 alle ore 17,30 a Latina, presso l’hotel Europa, il Forum 015′ svolgerà un seminario pubblico sul tema delle imprese familiari e i risvolti per la tutela del lavoro, degli strumenti sociali, giuridici ed economici.

Acli, Compagnia delle Opere, Confartigianato e Confcooperative, organizzazioni aderenti al Forum 015, hanno deciso di affrontare il tema del lavoro nelle imprese familiari ritenendolo centrale nella economia pontina, ma soprattutto nella stessa società pontina. Affronteranno i risvolti tecnici e sociali due relatrici: Simona Caricasulo ed Emma Ciccarelli.

Simona Caricasulo è docente di Economia aziendale alla Luiss e consulente d’impresa in varie realtà dell’Italia centromeridionale.

Emma Ciccarelli, Vice Presidente nazionale del Forum delle famiglie e presidente regionale, ha pubblicato un libro sulla conciliazione tra genitorialità e lavoro.

Ad aprire il seminario Mons Mariano Crociata, che ha più volte espresso attenzione alla funzione del lavoro condiviso in famiglia nelle vicende di una nuova economia sociale per la comunità territoriale.

L’introduzione al tema sarà portato dal Presidente regionale di Acli Terra Nicola Tavoletta, attento alla dimensione familiare e alla continuità lavorativa generazionale nella impresa rurale.

Le conclusioni al Presidente di Confcooperative del Lazio Meridionale che farà riferimento ai temi dell’abitare e porterà le sintesi di proposta politica.

A coordinare il seminario il direttore provinciale di Confartigianato Imprese Ivan Simeone, espressione proprio del mondo delle imprese artigiane a conduzione familiare.

Aderiscono all’iniziativa le associazioni diocesane che porteranno il proprio contributo con le riflessioni di Anna Maria D’Achille per l’Ucid, Costantino Mustacchio per il Meic, Alessandro Mirabello per l’Azione Cattolica e Nicola Blundo del Polo L.B. di Economia di Comunione di Loppiano.

Le organizzazioni rappresentative del mondo del lavoro che traggono ispirazione dalla dottrina sociale coinvolgono la comunità, i cittadini, in un seminario aperto per analizzare strumenti di sostegno, tutela e sviluppo delle imprese familiari per fortificare le competenze e trovare soluzioni.

Le organizzazioni del Forum 015 svolgono progetti ed attività sul territorio provinciale già utili per le famiglie e le imprese, ma sono le istituzioni e le rappresentanze politiche che dovrebbero attivarsi in questo senso e cercare un coinvolgimento reciproco.

forum-015 (2)


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...