Comitato cittadino Amici di Via Plava: manifestazione per la riqualificazione del parco giochi, sabato 10 marzo ore 14.30

Ci eravamo lasciati con l’intervista di Lazio Sociale all’avv. Eleonora Elenora Piraino, promotrice del gruppo di facebook “salviamo il parco di via Sabotino”, nato a seguito della demolizione dei giochi del parco di via Sabotino, l’unico parco del quartiere frequentato da molti bambini e ragazzi. L’avv. Piraino riferiva che a seguito di una diatriba tra Ater e Comune, quest’ultimo decideva la demolizione dei giochi per motivi di sicurezza, smantellando completamente il parco.
Cosa è cambiato da allora? Il gruppo è diventato formalmente un comitato, il Comitato cittadino Amici di Via Plava, ma ancora nessuna soluzione bensì soltanto rimpalli di responsabilità. Il persistere del problema, ha portato il Comitato ad organizzare una manifestazione aperta a tutti i cittadini romani, che si terrà domani 10 marzo dalle ore 14:30 alle 16.30 all’interno del Parco di Via Plava (via Sabotino).

Qui di seguito il Comunicato stampa del Comitato Amici di Via Plava

MANIFESTAZIONE

Salviamo il parco di Via Sabotino con gli Amici di Via Plava!

 Si terrà il 10 marzo p.v. a Roma, in via Sabotino, dalle ore 14:30 alle 16:30, la manifestazione “Salviamo il parco di Via Sabotino con gli Amici di Via Plava!”. L’evento, organizzato dal comitato cittadino “Amici di Via Plava”, è stato autorizzato dalla Questura di Roma a seguito del bene placito dell’ATER e del I Municipio del Comune di Roma.

 L’evento nasce al fine di mantenere viva nell’opinione pubblica la questione dello smantellamento del cosiddetto parco giochi di via Sabotino (Parco di Via Plava) che, a causa di questioni  amministrative e legali tra ATER, proprietario del terreno, e Comune di Roma Capitale, possessore di fatto dell’area dagli anni ’80, non è stato ancora ripristinato: a oggi, infatti, nessuno dei due Enti ha fatto il passo sostanziale di installare i giochi. Negando alle famiglie del quartiere l’uso dell’unica area attrezzata per fare incontrare e divertire i propri figli.

 «Il Parco di Via Plava rappresenta per i Quartieri Della Vittoria e Prati, e per l’intera cittadinanza di Roma, uno spazio intergenerazionale e multietnico nel quale sono cresciuti e si sono confrontate più generazione» sottolinea l’Avv. Eleonora Piraino, Presidente del comitato cittadino “Amici di Via Plava”. «I nostri bambini continuano a chiederci, come d’abitudine, di andare al parchetto per incontrare gli amici e giocare su altalene, scivoli e animali dondolanti, ma siamo costretti a dirgli che non si può. E con il passare del tempo è diventato sempre più difficile spiegare ai più piccolini  che “il parco si è ammalato e che i dottori lo stanno curando, e che solo quando starà meglio potranno tornare tutti a giocarci”. Le problematiche legali e amministrative sono di certo aspetti importanti, ma che non possono coinvolgere i minori e i loro sogni e aspettative, costringendo i genitori a dire bugie per coprire le colpe degli altri.»

 Durante la manifestazione saranno raccolte le firme per una petizione da consegnare agli Enti coinvolti e sarà simbolicamente ricostruito il parco attraverso la distribuzione sul terreno di giochi portati da casa dalle famiglie.

 Sono stati invitati a partecipare e intervenire spiegando alla cittadinanza lo stato dei fatti sulla questione parco e il percorso che si vorrà intraprendere per risolvere la questione il Presidente della Regione Lazio On. Nicola Zingaretti, la Sindaca di Roma On. Virginia Raggi, la Presidente del Municipio I di Roma On. Sabrina Alfonsi, il Vicepresidente Regione Lazio On. Massimiliano Smeriglio, il Vicesindaco del Comune di Roma On. Luca Bergamo, il Vicepresidente del Municipio I di Roma On. Jacopo Maria Emiliano Pescetelli, il Commissario Straordinario ATER Ing. Pasquale Basilicata, l’Assessora Ambiente del Comune di Roma On. Giuseppina Montanari, l’Assessore Presidente Commissione Ambiente del Comune On. Daniele Diaco, l’Assessora Presidente Commissione Ambiente del Municipio I di Roma On. Anna Vincenzoni e l’Assessore Presidente Commissione Ambiente del Municipio I di Roma On. Stefano Marin.

 Testo della raccolta firme

SALVIAMO IL PARCO DI VIA SABOTINO CON GLI AMICI DI VIA PLAVA!

RACCOLTA FIRME PER IL RIPRISTINO DELL’AREA GIOCHI.

Il 5 febbraio 2018 l’area giochi del Parco di Via Plava in Via Sabotino è stata smantellata dal Comune di Roma Capitale per motivi di sicurezza. A oggi, però, la stessa non è stata ancora ripristinata a causa di questioni legali e amministrative che vedono coinvolti l’ATER, proprietario del terreno, e il Comune di Roma Capitale, da decenni gestore di fatto dell’area.

Invitiamo l’ATER e il Comune di Roma ad installare al più presto i giochi affinché si possa restituire ai bambini il diritto al gioco e alla condivisione del proprio tempo libero con gli altri, minori e adulti.

 

Il comitato cittadino “Amici di Via Plava”

 “Amici di Via Plava” è un comitato cittadino che nasce il 6 febbraio 2018 in occasione dello smantellamento dell’area giochi del Parco di Via Plava, conosciuto come il parco di Via Sabotino. È una libera associazione apartitica, apolitica, democratica, senza scopo di lucro, che promuove ogni iniziativa in grado di salvaguardare il diritto dei cittadini del quartiere Della Vittoria al fine di condividere un territorio non degradato, decoroso, riqualificato, sicuro, non inquinato, culturalmente stimolante, valorizzato in ogni suo aspetto, anche igienico e sanitario, ben gestito e amministrato dalle Istituzioni preposte, integrato dal punto di vista delle etnie presenti e solidale.

Il Comitato si propone di rendere il quartiere Della Vittoria un tetto su una casa comune in cui vivere tutti come in una grande famiglia, condividendo e affrontando i problemi e le possibili soluzioni della società complessa in cui viviamo. Al centro della nostra azione ci sono i minori e il loro diritto a vivere il presente acquisendo gli strumenti più idonei per affrontare un futuro da cittadini liberi e indipendenti nel rispetto degli altri.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *