L’UCID incontra il Vicario generale del Papa monsignor Angelo De Donatis

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa dell’Udienza UCID.

ROMA – Giovedì 1 marzo una delegazione dell’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti (UCID) composta dal Presidente nazionale del Comitato Tecnico Scientifico nonché Presidente regionale Riccardo Pedrizzi e dal Segretario regionale Benedetto Delle Site ha incontrato S. E. Angelo De Donatis, Vicario generale del Papa e arciprete della Basilica di San Giovanni Laterano.

Oggetto dell’incontro, svoltosi presso San Giovanni Laterano, la programmazione di quella che sarà una sinergia decisiva fra il Vicariato e l’UCID, l’unione degli imprenditori e dei dirigenti italiani i quali si ispirano e richiamano al Magistero sociale della Chiesa.

“Vogliamo essere per la Chiesa – ha sottolineato il Presidente Riccardo Pedrizzi – lo strumento per diffondere la conoscenza, l’approfondimento e la pratica della Dottrina sociale della Chiesa e per raggiungere un mondo, il nostro, non facilmente accessibile eppure decisivo per influire sulle grandi sfide che sono priorità di questo pontificato. L’UCID raccoglie il mandato di una porzione di fedeli, quella degli imprenditori, dei dirigenti pubblici e privati, dei professionisti e dei soggetti che ricoprono ruoli di responsabilità, che un progetto pastorale lungimirante non può non considerare”.

“Oggi ci siamo accorti – fa notare Pedrizzi – che ad attingere da quell’autentico patrimonio costituito dalla Dottrina sociale, dalle Encicliche, dai pronunciamenti dei pontefici sono molto spesso dei laici lontani dalla Chiesa. L’opera di formazione che noi da anni portiamo avanti con passione è un servizio di cui auspichiamo la Chiesa faccia tesoro. In questo senso – aggiunge Pedrizzi – abbiamo intenzione di puntare sul Comitato Tecnico Scientifico nazionale come luce sul nostro mondo”.

“UCID può essere – ha evidenziato Delle Site, Segretario generale e Responsabile regionale Giovani – un momento rilevante per la pratica di una virtù, quella della testimonianza, che tanta più risonanza può avere laddove origini da un posizionamento importante nella società. Per questo, in stretta collaborazione con il Vicariato, vogliamo continuare a lavorare insieme con Confindustria e le altre federazioni di categoria e in particolare con i loro gruppi di giovani imprenditori e professionisti”.

Il Presidente Riccardo Pedrizzi, durante l’incontro, ha lasciato in dono al Vicario generale alcune copie dei suoi libri. Monsignor De Donatis, per parte sua, ha sottolineato l’importanza di una realtà capace di riflessione e approfondimento su temi politici, economici e finanziari alla luce dei principi del pensiero sociale della Chiesa, apprezzando l’impegno e la passione dei dirigenti UCID.

ucid-dedonatis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *