Acli Terra Lazio, Tavoletta: “novità per l’agricoltura biologica”

Il 22 Febbraio 2018 il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo recante disposizioni di armonizzazione e razionalizzazione della normativa sui controlli in materia di produzione agricola e agroalimentare biologica. Tale decreto vede il Mipaaf come competente per l’organizzazione dei controlli, l’Ispettorato centrale per la tutela della qualità e le Regioni competenti in materia di vigilanza e controllo sugli organismi di controllo.

Vengono inoltre introdotti meccanismi a rafforzamento della leale concorrenza e per l’eliminazione dei conflitti di interessi degli organismi di controllo nonché  una banca dati pubblica di tutte le transazioni commerciali del settore biologico fruibile da tutti gli operatoti del sistema, per rendere più trasparenti le transazioni e più tempestiva l’azione antifrode e maggiore la tutela dei consumatori.

Interviene il Presidente Regionale di Acli Terra Nicola Tavoletta: “Il sistema di produzione biologica è sicuramente una grande soluzione per la tutela dell’ambiente e la salute, la migliore soluzione – continua il Presidente – ma è anche una grande opportunità per la promozione di nuove aziende agricole, nuovo lavoro e nuovo commercio.

La Provincia di Latina sta vedendo la nascita di tante aziende biologiche, così anche nel resto della regione Lazio – conclude Nicola Tavoletta – la cosa importante è che la Regione sia vicina a queste nuove attività con sempre più bandi per il Piano di Sviluppo Rurale mirati”.

IMG-20180127-WA0063

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *