Brunch archeologico sulle Mura

DOMENICA 4 MARZO ORE 11.00
presso il MUSEO DELLE MURA, Via di Porta San Sebastiano 18

QUESTA VOLTA l’archeologia diventa al contrario: per conoscere il nostro passato dobbiamo procedere verso l’ALTO.

Degusteremo ricette antichissime arrampicati sul III secolo d.C. ma prima del BRUNCH ARCHEOLOGICO c’è il viaggio nel tempo…e lo faremo sulle Mura della nostra CITTA’…le MURA DI ROMA!

Il monumento più grande della Capitale…che include…la Capitale! 17 Km di lunghezza…milioni di mattoni secolari che ci circondano…in un muro che ci protegge da millenni…a nostra insaputa! Siete mai saliti sulle Mura di Roma? Avete mai passeggiato sino  a 20 metri d’altezza sulla vostra città? Sul VOSTRO panorama?

Non è il momento di avere le vertigini. Saliamo sulle Mura dell’ Imperatore Aureliano e ci riprendiamo il confine della città! e lo facciamo ad alta quota!

Ci trincereremo nella fortezza di Porta Appia…chiuderemo i battenti alle nostre spalle…sgattaioleremo nella galleria degli arcieri…TUTTI INSIEME! Per un cammino di Ronda di 700 metri che ci porta indietro nel tempo e NELLA NOSTRA STORIA…all’epoca di Belisario e dell’invasione dei Goti! 700 metri di passeggiata lungo il confine di sicurezza…pronti a scatenare gli archi, le balliste, le catapulte. Rivivremo un assedio vecchio di 1500 anni…

Ma non saranno solo storie di guerra! E allora a 20 metri dal suolo…sul terrazzo delle torri scopriremo dall’alto i segreti più antichi di Roma al calare dell’Impero. Le meraviglie antiche prima del tracollo. Un panorama mozzafiato su 20 secoli DELLA NOSTRA storia…

E infine…anche le SENTINELLE delle Mura hanno diritto al loro rancio! E’ tempo di APERITIVO ARCHEOLOGICO SULLE MURA con ricette romane antiche di 2000 anni. Scopriremo la ricetta al farro più apprezzata dalle legioni romane…scopriremo il piatto di un imperatore soldato che amava le armi quanto il suo cuoco…VITELLIO! E visto che ci troviamo sul limite sud della città verso il Mar Mediterraneo…assaggeremo il pullus numidicus ai datteri…importati dall’ Egitto! Queste e altre ricette originali da cuochi che scrivevano e cucinavano in LATINO! E il vino come al solito è vecchio di secoli!

Che non si dica che un aperitivo archeologico non eleva lo spirito e la mente! Perché staremo tutti qualche metro più sopra! 😉

*AVVERTENZE: Tutte le ricette di epoca romana antica sono tratte da fonti originali.

DOVE: Museo Delle Mura; Via di Porta San Sebastiano 18
QUANDO: DOMENICA 4 MARZO ore 11
QUOTA: 20 euro a persona
Necessaria prenotazione mail: ancientaperitif@gmail.com

PROGRAMMA:
Ore  11 inizio visita guidata
Ore  12 inizio brunch archeologico

museo delle mura


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...