Apertura dell’Anno Sociale UCID Gruppo Lazio, grande successo a Spazio Novecento

Oltre 400 partecipanti, è stata un grande successo la cena di apertura dell’Anno Sociale 2018 dell’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti del Lazio svoltasi a Roma il 6 febbraio. Come ogni anno, presso la location di Spazio Novecento all’EUR, i soci e gli amici dell’UCID di Roma e del Lazio si sono ritrovati insieme con ospiti di eccellenza come il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, Presidente del CNEL Tiziano Treu, il Presidente della Commissione di vigilanza Cassa Depositi e Prestiti Anna Cinzia Bonfrisco, il Vice Presidente del Senato Maurizio Gasparri e il Senatore Mauro Maria Marino. Ma anche il Cardinale Giovanni Battista Re, il Vescovo ausiliario di Roma mons. Paolo Schiavon che è l’assistente spirituale di UCID Lazio, i dirigenti di UCID nazionale Riccardo Ghidella e Manlio d’Agostino Panebianco e Maria Bianca Farina, Presidente di ANIA e di POSTE.

“Un evento importante per la vita del nostro Gruppo, perché è qui che nascono ogni anno nuovi rapporti che si traducono in sinergie operative a sostegno dell’azione di UCID nella nostra regione – spiega il Segretario regionale e rappresentante dei Giovani Benedetto Delle Site, che ha introdotto gli interventi – L’UCID rappresenta chi, nell’impresa, nella professione e fra la classe dirigente del nostro Paese, intende far propri i principi della Dottrina sociale della Chiesa, formare le coscienze, incidere nella società”.

“Siamo qui – sottolinea nell’intervento di apertura il Senatore Riccardo Pedrizzi, Presidente regionale dell’UCID – per dare un segnale alla Chiesa che è madre e maestra, che ci siamo anche noi e vogliamo richiamare la sua attenzione anche sul mondo dell’impresa e degli imprenditori, che creano ricchezza per il nostro Paese e posti di lavoro per i nostri giovani ed anche per coloro che immigrano regolarmente. Siamo qui, infine, per dire alla politica che non può continuare ad ignorare un mondo come il nostro, anche se negli ultimi anni ha fatto sentire poco la sua voce, se non addirittura è risultato irrilevante nella difesa della vita, della famiglia, della libertà di educazione, del sistema delle banche di prossimità concepite proprio dal pensiero sociale della Chiesa. E’ anche nostra la responsabilità se la politica ci ha pressoché ignorati.”

Intervento conclusivo della serata è stato quello di Maria Bianca Farina, Presidente di ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) e Presidente di POSTE ASSICURA e POSTE VITA, che ha focalizzato l’attenzione sul processo di mutamento del sistema di welfare. “In futuro – evidenzia Maria Bianca Farina – il nostro welfare si baserà sulla sempre maggiore integrazione tra Pubblico e Privato. Di fronte a questa sfida, occorre una coesione della classe dirigente e imprenditoriale per riflettere sui cambiamenti in atto ed elaborare proposte originali”.

DSC_6302_2510x1670

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *