Fap Acli Lazio: incontro a Civita di Bagnoregio con le Acli delle province laziali

A Civita di Bagnoregio sabato 27 gennaio si sono riunite le Acli delle province laziali con l’appuntamento lanciato dalla Federazione Anziani e Pensionati delle Acli, guidata dal segretario Giovanni Gidari.
La sua introduzione ha aperto il lavori, dopo i saluti del Sindaco Francesco Bigiotti,
che hanno visto il coinvolgimento delle dirigenze di tutti i territori e delle associazioni specifiche.
Il Commissario regionale delle Acli del Lazio Damiano Lembo ha espresso l’impegno di tutti i territori in un’ottica rinnovata.
Le Acli viterbesi sono state rappresentate dal discorso del Consigliere nazionale Renzo Salvatori, affiancato dai dirigenti territoriali quali Patacchini, il Presidente provinciale, Perniconi, Fap Viterbo, Negroni, Acli Terra Viterbo, Valentini, UsAcli Viterbo, e Moretti, Patronato Viterbo-Rieti.
Luigi Salini, Presidente delle Acli di Rieti, ha portato i saluti della sua provincia, che vedeva tra i propri rappresentanti l’infaticabile Giuseppe Capitani.
La provincia di Roma, presente con una folta delegazione, ha espresso le proprie riflessioni tramite il decano Nino Pitzoi e il Presidente regionale del Centro Turistico Acli Salvatore Gerelli. Tra gli altri a rappresentare la compagine capitolina De Gregorio, Amelio Battista, De Vitalini e Pappalardo.
Le Acli della provincia di Latina hanno contribuito al dibattito con le riflessioni dei dirigenti provinciali Agostino Mastrogiacomo, Acli Terra, e Franco Assaiante, Fap Acli e in delegazione la rappresentanza femminile guidata da Miriam Zerbinati.
Il dibattito, cercato da tempo, e’ stato un importante momento di confronto per le Acli regionali del Lazio, dando nuove idee e prospettive alle associazioni.
Tra le riflessioni quella del Presidente regionale Acli Terra, che ha parlato della multifunzionalita’ del mondo rurale e della multidealita’ dello stesso che potrebbe portare sviluppo nella regione, tramite la valorizzazione dei centri rurali.
Le conclusioni sono state sintetizzate con uno sguardo ai congressi provinciali, regionali e nazionale della Fap Acli dal Vice Segretario nazionale Paolo Formelli, che ha molto approfondito il tema della previdenza sociale.
Grande consenso per l’iniziativa da parte di tutte le rappresentanze che si sono strette in un plauso per il segretario regionale Giovanni Gidari nello straordinario borgo di Civita di Bagnoregio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *