Elezioni 2018, ultimi sondaggi

Sono usciti i sondaggi dell’Istituto Piepoli sull’intenzione di voto per le elezioni regionali del Lazio; la prima valutazione sondagistica con la chiarezza dei candidati schierati, dopo l’estenuante trattativa che ha animato il centrodestra con dodici ipotesi di candidature.
Primo tra il 38% e il 40% Nicola Zingaretti, l’uscente governatore di centrosinistra, dostaccata la candidata grillina Lombardi tra il 24% e il 26%.
Il centrodestra con Stefano Parisi soffre tra il 16% e il 18% a causa delle divisioni interne alimentate dallo storico scontro della destra romana tra le rappresentanze di Giorgia Meloni e quelle di Storace ed Alemanno vicine al candidato Pirozzi, attestato tra il 6% e l’8%.
Dopo le esperienze elettorali, che hanno portato alle ultime sconfitte a Latina e a Roma, quando il centrodestra si divise in più candidature, gli stessi protagonisti si ridividono, sancendo un nuovo insuccesso annunciato.
L’affidabilità di Nicola Zingaretti emerge in questa rilevazione, mettendolo al riparo dal voto di protesta grillino, depotenziato dalle esperienze difficili di Roma, Civitavecchia, Ardea e Pomezia.

Carla Felicia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *