Arriva l’estate all’Auditorium Vivaldi con la Banda Tubadu

Anticipo d’estate, sabato sera a partire dalle ore 21.00, all’Auditorium Vivaldi di Latina (all’interno della sede multidisciplinare del Balletto di Latina di via don Torello 120). Sul palco, per il nuovo appuntamento con la rassegna LatinaMusica, saliranno infatti i musicisti della Banda Tubadu e il loro caratteristico sound caraibico.

“Twoubadou, da cui trae il nome la band Tubadu che ha italianizzato il termine, significa “musicante” – spiega la direttrice artistica Maria Ausilia D’Antona dell’associazione Vaso di Pandora, che organizza la rassegna in collaborazione con il Balletto di Latina di Valentina Zagami – Nei caraibi si definiscono così i musicisti girovaghi e nomadi. La parola nasce dal francesismo dei termini “trovatore” e  cantante popolare”.

Ed è proprio questa la natura dei Tubadu, che dal 2007 girano l’Italia facendo ballare giovani e meno giovani con la loro musica meticcia,  una “mistura” di sonorità ballabili e allegre, un maquillage di ritmi e cadenze irresistibili. Il suono della band prende spunto dalla Jamaica degli anni ’60, dalle dance Room di Cuba e Trinidad e arriva al dub e afropunk.  Sul palco ci saranno una batteria, molte percussioni, un basso, un trombone e il caratteristico ukulele, con il gruppo che presenterà brani cantati in Italiano, spagnolo, portoghese e inglese.

“Sarà difficile rimanere seduti sulle sedie – il commento della direttrice artistica generale Valentina Zagami –  Siamo felici, dopo il successo registrato dal tango del Gaya Quintet, di avere sul palco questo altro gruppo che sprigiona un’energia contagiosa già dal primo brano suonato”.

 Il contributo associativo, anche per questo spettacolo, è fissato a dieci euro, con riduzioni previste per under 21, studenti, soci delle Acli di Latina e del Balletto di Latina. Info e prenotazioni al 393 9465282

locandina banda tubadu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *